L'accessibilità

Il Portale del Comune di Gallipoli è strutturato secondo le indicazioni delle norme WAI e W3C per rispondere alle esigenze di tutti i potenziali utenti e per garantire l’accessibilità anche alle persone con disabilità, in particolare ai non vedenti.
Il sito, inoltre, è stato realizzato in conformità al D.P.R. n.75 del 01/03/2005, al D.M. del 08/07/2005 e alla legge Stanca del 9 gennaio 2004 che “riconosce e tutela il diritto di ogni persona di accedere a tutte le fonti di informazioni e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici”.
Nello specifico nel layout grafico del del Comune di Gallipoli si è scelto:
  • di utilizzare colori contrastanti e sicuri per chi ci vede poco e per chi non li percepisce bene;
  • l’uso moderato di elementi grafici bitmap;
  • l’uso di “alternative text” associato a elementi di pagina non testuali e “leggibile” dagli screen reader vocali;
  • l’uso di font altamente leggibili;
  • nessun uso di elementi animati e lampeggianti tipo Flash™ o Shockwave™;
  • l’utilizzo di un percorso visivo di riferimento per la navigazione facilitata del sito: “breadcrumbs” (in inglese letteralmente “briciole di pane”);
  • l’uso di pagine intermedie che suddividono le informazioni per gradi e rendono più facile la navigazione.
All'interno del codice delle pagine sono stati inseriti tutti i comandi per i browser utilizzati da non vedenti, necessari alla corretta lettura dei contenuti e al corretto utilizzo dei moduli di invio. Ogni link e immagine presenti nel sito sono corredati da una descrizione adeguata che permette anche a browser di lettura di illustrarne il contenuto. Tutti i campi editabili presenti nei form sono etichettati, perché siano chiaramente riconoscibili.
Infine, nella progettazione del sito, è stata posta attenzione all'accessibilità con browser differenti e su sistemi operativi diversi.
Per ciò che concerne l’organizzazione e la fruibilità dei contenuti, il Portale vuole essere uno strumento davvero capace di dialogare con tutti gli utenti. E’ nata la necessità di essere chiari e fruibili, di organizzare i contenuti secondo schemi logici ed intuitivi.
E’ nel primo step di navigazione del sito internet che l’utente deve avere una chiara idea degli argomenti e delle attività che nel sito può trovare ed è per questo che le informazioni vengono organizzate secondo schemi gerarchici che prediligono la navigazione per gradi e diventano sempre più specifiche man mano che si va avanti nella navigazione.
La homepage è stata strutturata per organizzare al meglio i contenuti ed essere facilmente “usabile” da qualsiasi tipologia di utenza, anche quella caratterizzata da qualche forma di disabilità.
Gli argomenti sono disposti in maniera intuibile, organizzati per tema e fortemente evidenziati da accorgimenti grafici quali simbolismo/iconografia.
che garantiscono una continuità stilistica contro un “inquinamento visivo” che non farebbe altro che disorientare l’utente.
La navigabilità, infine, è ulteriormente facilitata da alcuni elementi che rimangono identici in tutto il Portale:
  • la parte superiore (“top”)
  • la parte inferiore (“bottom”).
Posta Elettronica Certificata: Pec
© Comune di Gallipoli - via Antonietta De Pace, 78 - 73014 Gallipoli (LE) - P.IVA 01129720759
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Link verso la politica di accessibilità del sito EUROPA