Settimana della Cultura del Mare 2018 - 7^ edizione

1 - 7 Ottobre

Puglia mare
Dall’1 al 7 ottobre 2018 nel cuore di Gallipoli

Organizzata dall’Associazione Puglia&Mare per il Comune di Gallipoli, avrà luogo dal 01 al 07 ottobre 2018. Contenitore di mostre, proiezioni, laboratori e premiazioni.

La Settimana della Cultura del Mare è un evento di marketing territoriale, turistico e culturale che punta a valorizzare la “risorsa mare” – l’elemento principe della nostra Puglia– attraverso le arti, i saperi e le tradizioni per sensibilizzare a un utilizzo coscienzioso del mare allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze e armonizzazione antropologica.La sensibilizzazione passa attraverso laboratori per grandi e piccoli, proiezioni cinematografiche, convegni, mostre, visite guidate e degustazioni di prodotti del mare allevati “consapevolmente”.

La manifestazione spazia dalla valorizzazione del comparto marinaro – nell’arte, nel cinema, nel turismo e nella formazione – alla rivalutazione dei mestieri del mare, la pesca e il turismo.

Dall’1 al 7 ottobre ottobre Gallipoli sarà la culla di tanti momenti di intrattenimento e approfondimento: mostre d’arte, incontri a tema con autori, convegni culturali, momenti di gusto, laboratori, concerti.

allegatoProgramma (file pdf 341Kb)
Ultimo aggiornamento: 01/10/18

La Bellezza dell'Osceno

22 Settembre

La bellezza dell'osceno

Convegno Nazionale KYKLOS

Sabato, 22  Settembre 2018  – Galleria dei Due Mari – Castello Angioino – Gallipoli

 

Il Convegno Nazionale “La Bellezza dell'Osceno” è ideato e proposto dall’Associazione culturale junghiana salentina KUKLOS, fondata dai due psicologi  analisti Rosario Puglisi (Docente e supervisore CIPA – Centro Italiano di Psicologia Analitica), Loredana Benvenga (già direttrice della rivista L’Immaginale, fondata da Dario Caggìa) e dal medico Cassio Scategni che attualmente la presiede, ed è patrocinato dal CIPA meridionale, dal Comune di Gallipoli, dalla Provincia di Lecce, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecce e dalla Pro Loco di Gallipoli.

 Il Convegno – che si pone l'obiettivo di confrontare le prassi cliniche di psicologia del profondo con gli apporti di altri domini culturali - si terrà a Gallipoli il 22 settembre 2018 al Castello Angioino e si articolerà in due sessioni di lavoro (mattutina dalle 8.30 alle 13.30 e pomeridiana  dalle 15.00 alle 17.30). 

L’iniziativa vedrà la partecipazione di  illustri relatori. Interverranno gli psicologi analisti e didatti CIPA e IAAP (International Association for Analytical Psychology): Pasqualino Ancona, Francesco La Rosa, Giancarlo Magno, Maurizio Nicolosi, Francesca Picone, Floriana Cutino, Ferdinando Testa, e Riccardo Mondo, assieme ai soci Kyklos Loredana Benvenga, Rosario Puglisi, Cassio Scategni, Fernando Conte (Psicologo, Analista in formazione CIPA), Patrizia Miggiano Pedagoga teatrale, studiosa di Filosofia dell’arte), Daniela Morello (Psicologa, Analista in formazione CIPA), e a Emanuele Pasca che parlerà del rapporto tra osceno e arte.

 

Cosa significa, oggi, il termine “osceno”?  Carmelo Bene, in una memorabile intervista da Maurizio Costanzo, a fronte dell’oscurità etimologica del termine (lat. caenum = sporchizia, fango, sudiciume), ripropose l'interpretazione di osceno come derivante da obscena, il fuori scena, ossia l'insieme di contenuti non rappresentabili o perché ostentazione di contenuti turpi, immorali, volgari o perché dotati di capacità dirompenti per l'ordine sociale costituito e per la psiche individuale ordinaria.  Di converso, la recente modifica legislativa (2016) sanziona il reato di atti osceni in luogo pubblico solo con un’ammenda (a meno che tali atti non sia compiuti in presenza di minori).                                               

La profonda trasformazione del concetto di osceno - da intendersi non solo in termini sessuali – comporta, quindi, la necessità di riflettere sulle ricadute generali e personali di tale cambiamento; a fianco delle note interpretazioni antropologiche e sociologiche che vedono tale  cambiamento, di volta in volta, come fatto liberatorio o, per converso, come segno di un inarrestabile processo di decadenza (o peggio, come schadenfreude, termine tedesco che definisce una sorta di piacere maligno nel degradarsi) è necessario dotarsi di nuove chiavi di lettura atte a favorire - al di là  di  una visione meramente morale  - una reinterpretazione del fenomeno.

È opportuna prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 327 82 08 247

centrojunghianosalentinokyklos@gmail.com   


allegatoLocandina (file pdf 934Kb)
Ultimo aggiornamento: 22/09/18

O'PEN BIC 2018

16 Settembre

BIC
IV tappa campionato zonale O’PEN BIC 2018 all’Ecoresort le Sirene di Gallipoli
16 settembre dalle 8,30 alle 18,00
 
 Il Circolo Velico Ecoresort Le Sirenè in collaborazione con l’Associazione Italiana Classe O’pen Bic su delega della Federazione Italiana Vela, organizza domenica 16 settembre la IV Tappa del Campionato Zonale O’pen Bic 2018. Sono ammessi alle regate gli equipaggi categoria under 13 e under 17. La regata si svolgerà nello specchio d’acqua antistante il Club Velico Ecoresort Le Sirenè (struttura del gruppo Caroli Hotels che sostiene l’evento). L’apertura della segreteria e le iscrizioni sono previste dalle 8,30 alle 10,30 mentre le regate si disputeranno dalle 11,00 alle 17,30. Si chiuderà con la premiazione alle 18,00. La manifestazione sarà valida con almeno una prova disputata ed è valida ai fini della Ranking List Zonale O’pen Bic 2018. Saranno premiati i primi tre classificati Categoria U13 e U17 e primi femminili. Ulteriori premi saranno a discrezione del Comitato Organizzatore.

allegatoLocandina (file pdf 5.107Kb)
Ultimo aggiornamento: 16/09/18

Laboratori sensoriali

14-15-16 Settembre

Laboratori sensoriali

Al classico percorso Marea, nei giorni del festival IT.A.CA Salento, presso il Chiostro dei Domenicani, si aggiungeranno i laboratori sensoriali.

Ls locandina con il programma è scaricabili dal link di seguito riportato. 

allegatoLocandina (file pdf 1.928Kb)
Ultimo aggiornamento: 16/09/18

Festival dell'aforisma 'Salento in Sintesi'

Salento in Sintesi
Per la prima volta al Sud, il 15 settembre a Gallipoli arriva il Festival dell'Aforisma "Salento in Sintesi".
 
L'evento vuole essere l'occasione per portare sul territorio personalità di rilievo e contribuire alla nascita di nuovi fermenti culturali, catalizzatori di interessi trasversali che coinvolgano università, scuole, associazioni, favorendo così la cultura dell'aforisma in terra salentina. “Salento in Sintesi” è promosso da Mad.me Production e Mellor’s Visual Agency, in collaborazione con AIPLA - Associazione Italiana per l'Aforisma (Torino) che da anni organizza il premio internazionale "Torino in Sintesi", e con il patrocinio del Comune di Gallipoli, di Confindustria Lecce e della Provincia di Lecce.
 
Numerosi gli ospiti che da tutta Italia animeranno il festival:
Antonio Catronuovo, saggista, traduttore, esperto di aforistica, direttore dell’opificio di plaquette d’autore Babbomorto Editore. Ha pubblicato varie raccolte di aforismi, tra cui Tutto il mondo è palese (Mobydick); saggi sull’aforisma, tra cui Aforismi del Novecento (Stampa Alternativa) ed è nella giuria del premio “Torino in Sintesi”.
 
Fabrizio Caramagna, tradotto in dodici lingue e menzionato da testate autorevoli tra cui Il Sole 24ore e la rivista americana New Yorker, è uno degli “aforisti” italiani più citati in rete. Recentemente Vanity Fair lo ha accostato ad alcuni illustri poeti dell’Ottocento e del Novecento italiano. I suoi componimenti si potrebbero definire "poesismi", frammenti che trasgrediscono sia il genere dell'aforisma che quello della poesia, per creare un genere letterario nuovo.
 
Paolo Bianchi, poeta e aforista, nel 2013 è stato il più giovane tra i 22 autori inclusi nell'antologia pubblicata negli Stati Uniti The New Italian Aphorists. Ha ricevuto diversi riconoscimenti in ambito aforistico, tra cui il primo posto nel 2014 al concorso "La lingua del girasole" organizzato dall'Associazione Helianto di Rovello Porro (Como). Nel novembre 2017 pubblica Lampi per l'Editrice La Mandragora.
 
Titti Mercuri, Imprenditrice con il gusto per i calembour, giocando dice sempre cose serissime. Ventriloqua di se stessa, fa parlare e sparlare il suo alter ego, “la Pazza”. Collabora alla stesura dei testi di una band musicale emergente; ha collaborato con il conduttore televisivo e radiofonico Rudy Zerbi ad un progetto benefico per l’Ospedale Casilino di Roma e Beppe Beppetti (alias Lele Corvi), disegnatore e vignettista, ha creato per il lei il fumetto della Pazza. Nel 2016 ha ricevuto la Menzione d'onore al Premio Internazionale "Torino in Sintesi", organizzato dall'Aipla, presieduta dalla scrittrice e giornalista Anna Antolisei. Nel 2017 è una delle autrici dell’antologia Aforismi al femminile, a cura di A. Ansaldi, puntoacapo Editrice. A settembre è in uscita La vita insegna e io prendo disappunti edito da Rubbettino.
 
Beppe Beppetti (Lele Corvi), noto vignettista che ha al suo attivo numerose collaborazioni con L'Eco di Bergamo, il Cittadino di Lodi, Agenda Comix, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Avvenire. Ha curato le vignette per L'Edicola Fiore di Fiorello e ha vinto numerosi premi, tra questi nel 2017 primo premio disegno per l'infanzia al XXII Salon Mercosur Internacional Diogenes Taborda e nel 2017 menzione speciale per il tema "Respect Differences" al 10th International Don Quichotte Cartoon Contest.
 
Walter Ego. I suoi aforismi sono un fuoco d'artificio di calembour, invenzioni verbali, nonsense, immagini capovolte, battute. E' un trionfo dell'invenzione, della genialità e dell'assurdo. Il 15 settembre, insieme a Titti Mercuri, nel seminario "Aforismetti" - aforismi a fumetti, ci parlerà dell’inesauribile e fecondo incontro tra parola e disegno, dimostrando che l’una senza l’altro non esisterebbe, e naturalmente viceversa. Fumetto e aforisma: pochi segni grafici, poche parole, tutto l’universo condensato. Nel poco sta il molto. Nel disegno sta la parola. Nella parola sta il tutto.
 
Programma:
BIBLIOTECA COMUNALE – Via Sant’Angelo, 3
ore 10.30 

Saluti del Sindaco

ore 11.00 

“Aforismetti”: aforismi a fumetti
Seminario a cura di Titti Mercuri e Walter Ego
(Illustrazioni di Beppe Beppetti)


CHIOSTRO DEI DOMENICANI – Riviera Nazario Sauro, 137
ore 19.00 
Antonio Castronuovo dialoga con Paolo Bianchi, autore di Lampi (La Mandragora) e Titti Mercuri autrice de La vita insegna e io prendo disappunti (Rubbettino)

ore 20.00 

“Aforisticamente”: viaggio nel mondo degli aforismi con  Fabrizio Caramagna

Partecipa Maria Claudia Minerva, Nuovo Quotidiano di Puglia

ore 20.45

“Aforismi in scena”: spettacolo teatrale a cura della compagnia Poieofolà

Commenti musicali di Valentina Grande Latin Jazz Trio

allegatoLocandina (file pdf 1.252Kb)
Ultimo aggiornamento: 15/09/18

Vele in rosa a Gallipoli

9 settembre

Vele in rosa
Si svolgerà il 9 settembre la prima edizione di Vele in Rosa ,un evento benefico per raccogliere fondi da devolvere alla Susan G. Komen Italia, associazione nazionale per la lotta ai tumori del seno.
“Nasce in una giornata di agosto durante una gita in barca a vela, l’idea di Vele in Rosa, una veleggiata
per sensibilizzare le donne all’importanza della prevenzione. Vogliamo camminare insieme verso un unico obiettivo..sconfiggere questa malattia. Ogni anno in Italia ci sono 50.000 nuovi casi di tumori del
seno e l’unica arma che vince è la Prevenzione.
Dalle ore 8,00, sulla banchina di Assonautica sul lungomare Marconi di Gallipoli ci sarà uno stand dove
sarà possibile fare l’iscrizione e ritirare la maglietta con una donazione minima di 10 euro.
 
Alle ore 12,00 gli amici velisti di tutte le darsene ,i ragazzi delle scuole di vela, i kayak club, i canoisti, scortati dagli amici con le barche a motore alzeranno la bandierina con il Ribbon, il fiocco rosa simbolo della lotta ai tumori del seno e come dice Ada, organizzatrice di questa manifestazione ..”con il vento in faccia che ci scompiglierà i capelli Urleremo NO AL CANCRO......SI ALLA PREVENZIONE. “
 
Sarà possibile seguire la manifestazione dalla città vecchia....Vi aspettiamo numerosi, indossiamo la maglietta e in barca a vela dove sarà possibile,o a spasso dai bastioni della città vecchia,sosteniamo
la lotta ai tumori del seno”
 
Alle ore 18,30 nella splendida cornice del Castello Angioino si svolgerà la premiazione e il ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto la manifestazione.

allegatoLocandina (file pdf 363Kb)
Ultimo aggiornamento: 09/09/18

Simulazioni di salvataggio in mare

8 Settembre

SCISAR
Simulazioni di salvataggio con unita’ cinofile SCISAR all’Ecoresort Le Sirene’

8 settembre dalle 10 alle 12,30

Nell’ambito delle attività istituzionali per la diffusione della cultura cinofila e della sicurezza balneare, la SCISAR (Scuola Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e Ricerca), in collaborazione con Caroli Hotels che ha fortemente voluto l’iniziativa, nella mattinata di sabato 8 settembre 2018, tra le ore 10:00 e le ore 12:30, terrà all “Ecoresort Le Sirenè” di Gallipoli un’esercitazione di salvataggio in mare con impiego delle Unità Cinofile Operative. L’interessante simulazione consentirà agli ospiti della struttura, bagnanti e a tutti i cittadini e turisti che vorranno partecipare, di assistere alle operazioni effettuate dai Cani da Salvataggio della SCISAR e dai loro conduttori/soccorritori. E’ prevista anche la partecipazione dei volontari della Croce Rossa Italiana con cui i volontari della SCISAR, in alcune circostanze, collaborano in stretta sinergia.
 
L’evento rappresenterà una buona occasione per divulgare nozioni base sulla sicurezza balneare, sulle manovre salvavita di primo soccorso e di disostruzione delle vie aeree in caso di incidenti, sia su adulti sia su bambini.
 
La SCISAR, aderente a AICS Settore Nazionale Cinofilia, rappresenta un’organizzazione leader in Italia e anche oltre i suoi confini (con partnership in Spagna, Belgio, ecc.), dedita alla preparazione delle c.d. Unità Cinofile da Salvataggio in ambiente acquatico che grazie alla professionalità e all’elevata preparazione, oltre al pattugliamento di spiagge pubbliche e private, operano a bordo delle Motovedette SAR della Guardia Costiera nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro, par la salvaguardia della vita umana in mare.

allegatoLocandina (file pdf 3.162Kb)
Ultimo aggiornamento: 07/09/18

Hello from Gallipoli

Estate 2018

Hello
Il programma completo delle manifestazioni previste a Gallipoli dal giugno a novembre.
allegatoProgramma (file pdf 4.233Kb)
Ultimo aggiornamento: 04/09/18

Cos-Playa, alla scoperta del fenomeno cosplay all'Ecoresort le Sirene'

2 Settembre

Cos-Playa
Cos-Playa è un raduno fotografico dedicato a tutti i cosplayer. La quarta edizione di questa singolare iniziativa sarà ospitata dall’Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels a Gallipoli il 2 settembre prossimo dalle 10,00 alle 18,30. L'evento prevede la partecipazione di cosplayer e fotografi del settore provenienti da tutta la Puglia e sarà arricchito da un programma ricco di giochi ed attività che culminerà con il rinomato Cosplay Contest, una gara dove i partecipanti si sfideranno al cosplay più bello e somigliante all'originale.
 
Cos-Playa é organizzato dall'associazione Guardiani Della Galassia di Gallipoli, famosa per essere l'ente organizzativo di Lecce Cosplay & Comics, la convention più grande del Salento e tra le prime del settore in Puglia. Il Cosplay è un hobby proveniente dal Giappone che si estende in tutto il mondo, ed unisce l'arte di indossare il costume all' interpretazione di un personaggio tratto dai fumetti, cartoni animati e videogiochi, ricreandone, appunto, il costume e gli atteggiamenti. I Guardiani della Galassia operano in Puglia dal 2010 e sono stati pionieri in Regione di questo meraviglioso hobby che porta a volare con la fantasia coinvolgendo ogni individuo dal più piccolo al più grande di età, senza distinzione alcuna.
 
“I ragazzi – spiega la referente Vanessa Campagnolo - saranno in giro per i luoghi comuni e coloreranno un po' tutto l'ambiente. Realizzeranno dei set fotografici con dei professionisti e saranno disponibilissimi a posare con i clienti. Organizzeremo dei giochi e attività nella zona piscina come abbiamo fatto lo scorso anno. E’ aperto a tutti. Probabilmente ci sarà anche quest' anno una scuola di subacquea che fa mermaiding ovvero si nuota con un vero costume da sirena”.

allegatoLocandina (file pdf 5.089Kb)
Ultimo aggiornamento: 02/09/18

Iliade Tour

26 Agosto

Iliade Tour

di e con Pino Casamassima

Musiche originali di Pericle Odierna.

 

26 Agosto, Biblioteca comunale, ore 20:30 

allegatoLocandina (file pdf 484Kb)
Ultimo aggiornamento: 26/08/18

Filosofia pratica: faro per una società che cambia

25 Agosto

Faro

La casa degli Aritisti, via Lepanto 1/9 Gallipoli, ore 19:00.

La locandina con gli interventi previsti è scaricabile in basso.

allegatoLocandina (file pdf 1.519Kb)
Ultimo aggiornamento: 25/08/18

Concerto Roberto Cappello

19 Agosto

Cappello
Per il cartellone Shurhùq 2018 appuntamento al 19 agosto alle 21 a Gallipoli presso la sala ennagonale del Castello, con un concerto del Maestro Roberto Cappello, annoverato dalla critica come uno dei massimi esponenti del pianismo internazionale.

La sua tecnica precisa e puntuale unita ad una raffinatissima sensibilità estetico-musicale lo pongono ai vertici del pianismo contemporaneo. Dopo la vittoria del prestigioso Premio Busoni, la sua carriera in ascesa lo ha acclamato interprete virtuoso sia nel repertorio solistico sia in quello cameristico e con orchestra. All'intenso concertismo coniuga l'impegno didattico noto per il suo esemplare rigore e la sua riconosciuta capacità di giudizio sereno ed obiettivo.

 

Biografia e informazioni sull'artista sono reperibili sul sito www.shurhuq.it

 

Eseguirà musiche di Albéniz e Gershwin.  Programma:

I. ALBENIZ:  SUITE ESPAÑOLA OP. 47

Granada (Serenata)

Cataluña (Corranda)

Sevilla (Sevillanas)

Cadiz (Canciòn)

Asturias (Leyenda)

Aragon (Fantasia)

Cuba (Capricho)

Castilla (Seguidillas)

 

G. GERSHWIN: AMERICANO A PARIGI

G. GERSHWIN: RAPSODIA IN BLUE

 

Ingresso e visita del Castello e delle mostre ospitate € 15.

Info e biglietteria: Castello di Gallipoli

info@shurhuq.it – info@castellogallipoli.it

www.shurhuq.it Tel 0833262775 – 3494927938

Ultimo aggiornamento: 19/08/18

'Sei Corde'

11, 18, 25, 31 Agosto

Sei corde

Concerti itineranti di Chitarra Classica.

Danilo Legari

Sabato 11 Agosto - 20:30 - Museo Civico "E. Barba"

Sabato 18 Agosto - 20:30 - Sala Coppola

Sabato 25 Agosto - 20:30 - Biblioteca Comunale

Venerdì 31 Agosto - 20:30 - Frantoio "Mesciu Veli"

 

allegatoLocandina (file pdf 624Kb)
Ultimo aggiornamento: 18/08/18

Conferenza stampa 'Nessuno Tocchi Gallipoli!'

8 Agosto

Stemma Gallipoli
L'evento è in programma mercoledì 8 agosto – ore 12.00
Comune di Gallipoli
Via Pavia, sala Riunioni

Nel corso dell'incontro interverranno:

- Stefano Minerva, Sindaco della Città di Gallipoli
- Stefan Carlino, Rappresentante Categoria Case Vacanza
- Giuseppe Coppola, Confindustria Sez. Turismo
- Matteo Spada, Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli

L'evento sarà online in diretta sulla pagina Facebook del Comune di
Gallipoli.

Ultimo aggiornamento: 08/08/18

ParcoPizzo Open Days

Agosto

ParcoPizzo Open Days

Trekking, bike, passeggiate naturalistiche, programmate per tutto il mese di agosto 2018.

Le escursioni al Parco Pizzo avranno inizio presso il parcheggio di Punta della Suina e si concluderanno con rientro al punto di partenza alle ore 19:30.

Le escursioni all'Isola di S. Andrea partiranno con imbarco al Molo di S. Giorgio  e si concluderanno al tramonto.

allegatoLocandina (file pdf 317Kb)
Ultimo aggiornamento: 05/08/18

La Scuola non serve a nulla

30 Luglio

Scuola

di e con Antonello Taurino

Direttamente da Zelig

Chiostro San Domenico, Gallipoli, Lunedì 20 luglio 2018, ore 21.00 

allegatoLocandina (file pdf 1.006Kb)
Ultimo aggiornamento: 30/07/18

Futuro di eccellenza con le università

30 Luglio

Ospedale

Avvio dei corsi universitari masters e spring summer school presso l'Ospedale Sacro Cuore di Gallipoli.

Conferenza stampa - Sala convegni del Presidio Ospedaliero di Gallipoli.

Lunedì 30 luglio 2018 - ore 12:00

 

allegatoLocandina (file pdf 1.568Kb)
Ultimo aggiornamento: 30/07/18

Puglia Golosa

28 - 30 Luglio

Puglia golosa
Fa il suo ingresso nel ricco calendario degli appuntamenti estivi del Salento un nuovo format: “Puglia Golosa”. 
Dal 28 al 30 luglio dal cuore di Gallipoli – la cerniera fra la città vecchia e il corso Roma – parte un percorso ideale in cui, tra “colori, sapori e visioni”, il visitatore scopre la Puglia intera: esposizioni gourmet, laboratori, convegni su temi d’attualità, incontri culturali, seminari ma anche musica e installazioni d’arte che ricreeranno lo scenario tipico delle tante aree della regione ove il rapporto con il cibo e l’eccellenza alimentare è tutt’uno con la storia, la memoria, a volte anche con l’arte.

allegatoComunicato stampa (file pdf 310Kb)
allegatoProgramma (file pdf 424Kb)
allegatoLocandina (file pdf 421Kb)
Ultimo aggiornamento: 30/07/18

V Festival Terra tra due Mari

29 Luglio

Palladino

Domenica 29 Luglio

Una chitarra in frac

Vito Nicola Palladino

Recital di chitarra

Omaggio a Domenico Modugno

Chiostro San Francesco ore 21:00

Centro Storico - Gallipoli 

allegatoLocandina (file pdf 1.248Kb)
Ultimo aggiornamento: 29/07/18

Presentazione del libro 'Torre saracena' di Antonio Prete

23 Luglio

Antonio Prete
Presentazione del libro 'Torre saracena' di Antonio Prete all'Ecoresort Le Sirene Caroli Hotels 

Lunedì 23 luglio alle ore 21,00 all’interno dell’Ecoresort Le Sirenè – Caroli Hotels, è prevista la presentazione del libro diAntonio Prete: “Torre saracena, Viaggio sentimentale nel Salento”.

Dialoga con l'autore, Beatrice Stasi, docente dell’ Università del Salento. Il libro è un viaggio nel Salento, un ritorno nei luoghi dell'infanzia e adolescenza dell'autore. È una rievocazione personale fatta “da lontano” e, nello stesso tempo, un itinerario fisico per strade e paesi della provincia di Lecce. Attraverso gli occhi di Antonio Prete conosciamo un altro Salento: entriamo nelle case di Gallipoli e Otranto d'inverno, guardiamo ballare una tarantata, scopriamo i menhir e la città fortificata di Acaya, lavoriamo la cartapesta, ci spingiamo fino a Leuca finisterrae e alla grotta preistorica dei Cervi, passeggiamo nel barocco di Lecce. Un percorso d'autore che racconta com'era il Salento prima che diventasse meta di migliaia di turisti, e il Salento com'è oggi, con i luoghi e gli aspetti sconosciuti che pur conserva: una terra che ha la sua peculiarità nei tratti antichi di storie e leggende, profumi e sapori ancora così autentici e inesplorati.

Antonio Prete ha insegnato Letteratura comparata all’Università di Siena. È stato visiting professor in molti prestigiosi atenei all’estero (Yale, Harvard, Salamanca, Parigi tra gli altri). Studioso di Leopardi, ha curato edizioni di suoi testi e ha scritto saggi come Il pensiero poetante e Finitudine e infinito (Feltrinelli 1980 e 1998), traduttore dei Fiori del male di Baudelaire (Feltrinelli 2003) e di altri poeti, soprattutto francesi, ha pubblicato racconti (con Feltrinelli, Nottetempo, Manni), saggi (con Feltrinelli, Raffaello Cortina, Bollati Boringhieri) e poesia (Donzelli). Per Manni dirige la collana “Quaderni del gallo silvestre”, presso cui sono usciti, tra gli altri, libri di Yves Bonnefoy e Edmond Jabès


allegatoComunicato stampa (file pdf 250Kb)
allegatoLocandina (file pdf 2.992Kb)
Ultimo aggiornamento: 23/07/18

Radiocampo immaginario

20-25 Luglio

Radioimmaginaria

Radioimmaginaria sbarca a Gallipoli dal 20 al 25 luglio all’Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels con il Radiocampo Immaginario. Tanti eventi tutti i giorni in diretta radio in collaborazione con Caroli Hotels e Smemoranda. Alle 17,15 Spaccatutto, il programma demenziale con: ”Le Belle Statuine”, musical da spiaggia e lezioni di giardinaggio su sabbia; alle 18,00 International, puntate in inglese e francese; alle 18,45 O’ Sportell, torneo di beach volley, beach tennis, beach soccer, bocce con patate e piste coi limoni tutto raccontato in radio; alle 21,15 Sdraiati, pensieri ad occhi in su guardando le stelle; alle 21,45 Bitter Fruit, lezioni di pizzica e taranta per adolescenti; alle 23,00 Dj Set, musica live sul palco di Radioimmaginaria. E poi ancora: sabato 21 alle 21,45 Live Music con Original Mood; domenica 22 alle 21,45 Live Music con Scaccia; mercoledì 25 alle 22,00 Color Party.

Radio Immaginaria è il primo e unico network di adolescenti in Europa, fatto, diretto e condotto da ragazzi dagli 11 ai 17 anni. “Nella nostra radio – si legge sul sito ufficiale - dei contenuti nessun adulto si impiccia; facciamo e diciamo ciò che vogliamo. Un'antenna pronta a trasmettere e ricevere i segnali del mondo che verrà.”

Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione - Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli - Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio.

ConSVieni a Gallipoliorganizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.

allegatoProgramma (file pdf 1.993Kb)
Ultimo aggiornamento: 20/07/18

'Riflessi' Personale di Laura Bianco

13 - 21 Luglio

Riflessi

"Riflessi"

Personale di Laura Bianco

Biblioteca Comunale "Ex. S. Angelo" - Gallipoli

13 - 21 Luglio 2018

ore 10:00 - 13:00. /. 19:00 - 24:00 

allegatoLocandina (file pdf 2.411Kb)
Ultimo aggiornamento: 19/07/18

For Kids & Young people

Kids

Laboratori creativi, letture di gruppo, attività multimedi alla scoperta del territorio.

Ogni marted', giovedì e sabato dalle ore 10:30.

Biblioteca Comunale "Ex S. Angelo".

Info e prenotazioni 0833 260202 - 0833 262529

 

allegatoLocandina (file pdf 1.578Kb)
Ultimo aggiornamento: 16/07/18

Percussopera

15 Luglio

Percussopera

Concerto lirico con accompagnamento di un'orchestra di percussioni.

 Chiostro San Domenico ore 21:00 Centro Storico - Gallipoli

 

allegatoLocandina (file pdf 2.796Kb)
Ultimo aggiornamento: 15/07/18

Escursioni nel Parco

Luglio / Settembre

Legs Ambiente
Programma escursioni nel Parco curato da Legambiente e guidato da Guide escursionistiche abilitate dalla Regione Puglia

Tutti i mercoledì dal 4 luglio al 12 settembre

Escursioni a Punta Pizzo
Tra relitti di deserto, spiaggette incantate e verdi canneti, lungo percorsi millenari tra terra e mare.
Partenza ore 17.30 (agosto-settembre ore 17.00) dal parcheggio di Punta della Suina, rientro ore 20.00 (agosto-settembre 19.30)


Tutti i venerdì dal 3 agosto al 14 settembre

In barca all'Isola di S.Andrea
Sull'Isola dimenticata dal tempo, dove l'unico suono è dal verso dei gabbiani e la verde salicornia nasconde tesori sconosciuti.
Partenza dal seno di S. Giorgio ore 17.30 (agosto-settembre ore 17.00), rientro ore 20.00 (agosto-settembre 19.30)

Info e booking 347 9022874
Ultimo aggiornamento: 15/07/18

Oltre il viaggio

12 Luglio

Stemma Gallipoli
In scena al Teatro Italia di Gallipoli lo spettacolo di danza e teatro”Oltre il Viaggio” con la scuola di Anna Rizzello 


Il 12 Luglio alle ore 21 nel Teatro Italia a Gallipoli, sarà realizzato lo spettacolo di danza e teatro ”Oltre il Viaggio”  frammenti di memoria e dell’anima, per la regia e testo di Agostino De Angelis.
L’evento, che si realizzerà nel Cinema-Teatro Italia di Gallipoli, tratterà il tema del viaggio, inteso non solo in senso fisico, ma anche metaforico come espressione di abbandono, ricerca interiore, desiderio; un viaggio attraverso l’universo, la terra, il mare e l’inconscio. Sin dai tempi di Omero, da Itaca si parte e a Itaca si ritorna dopo un lungo viaggio, durante il quale nei porti - che sono i giorni della vita – si scambiano con altri viaggiatori, esperienze, nostalgia, speranze, emozioni; così accade da sempre. 
In scena in voce recitante lo stesso De Angelis, con lettura di testi tratti da autori quali Dante Alighieri, Baudelaire, Mistral, Kavafis, solo per citarne alcuni, le coreografie di Anna Rizzello e Tania Stamerra e la Scuola di Danza Art Mood Ballet di Gallipoli, con la partecipazione del ballerino e coreografo Antonio Lombardo dell’Accademia Balletto Siciliano di Bronte, le scenografie di Cosimo Trianni e istallazione di alcune opere di scena degli artisti Nino Leanza e Ombretta Del Monte, fotografia a cura di Valerio Faccini, riprese video RoadShine Services.
L’organizzazione è curata dalla Scuola di Danza Art Mood Ballet e Palestra Mr.Fit di Gallipoli. 

Lo spettacolo è stato inserito nel Progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2018 ideato dallo stesso regista De Angelis, e articolato come un percorso culturale che si avvale di arti performative di diverso genere, volto a valorizzare il patrimonio artistico nel quale si svolge, crescita e sviluppo sostenibile del territorio, promozione della cultura e del turismo, anche attraverso scambi culturali tra i diversi Comuni aderenti al progetto 2018, tra i quali solo per citarne alcuni: Bronte, Monza, Roma; curatrice del Progetto, la salentina dott.ssa Desirée Arlotta.

Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Gallipoli, rivista Archeologia Viva, Firenze ArcheoFilm, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Istituto Cine Tv “R. Rossellini” di Roma, Museo Interreligioso di Bertinoro. 
Per l’occasione, sarà presente, il dott. Lorenzo Guzzardi, archeologo e Direttore del Polo Regionale di Siracusa per i Siti Culturali. 

Per Info e Prenotazioni: 349.3565680 -333.2030573
   

   
   


 

allegatoLocandina (file pdf 2.742Kb)
Ultimo aggiornamento: 12/07/18

Destinazione / Salento

11 Luglio

Rete

Reste Destinazione Sud organizza il 1° Focus Group di presentazione del progetto Destinazione Salento. Un progetto di valorizzazione, promozione, e commercializzazione dei territori, delle imprese e dei prodotti del Salento.

Mercoledì 11 Luglio 2018 - ore 16:00

Biblioteca Comunale - via Sant'Angelo 3, Gallipoli 

 

allegatoLocandina (file pdf 561Kb)
Ultimo aggiornamento: 11/07/18

Salento Book Festival

11 Luglio

Salento Book festival

ore 18:30 Piazza Aldo Moro

"Non c'era una volta" con Alberto Greco e Roberto Treglia

Spettacolo teatrale per ragazzi 

 

ore 20:00 Piazza Aldo Moro

Elena Catozzi presenta il libro "Muhammad Ali"

Incontra l'autrice Danilo Siciliano

 

ore 21:00 Piazza Aldo Moro

Giovanni Impastato presenta il libro "Oltre i cento passi"

Incontra l'autore Lara Napoli

 


allegatoLocandina (file pdf 3.149Kb)
Ultimo aggiornamento: 11/07/18

FIDAS - Donate il sangue

8 Luglio

Anguria

Senza sangue non c'è vita. Donate il sangue.

FIDAS Gallipoli

Domenica 8 Luglio 2018 al 6° piano della torre B presso l'Ospedale di Gallipoli.

 

allegatoLocandina (file pdf 1.382Kb)
Ultimo aggiornamento: 08/07/18

Il Canto delle Sirene - Notte Rosa a Gallipoli

7-8 Luglio

Il Canto delle Sirene
La Commissione Pari Opportunità e l’Assessorato al Ramo del Comune di Gallipoli, in collaborazione con Assessorato al Turismo e Spettacolo e all’Assessorato alle Politiche Sociali e ai Comuni dell’Ambito Sociale e Territoriale di Gallipoli presentano l'evento IL CANTO DELLE SIRENE, NOTTE ROSA A GALLIPOLI.
Il progetto, al quale parteciperanno partners e nomi di prestigio, è stato ideato con l’obiettivo di:
  • Favorire la conoscenza e la promozione del talento delle donne del territorio, con contestuale recupero e promozione dell’identità territoriale; 
  • Stimolare l’interesse della collettività, divulgando la competenza e la capacità creativa delle donne;
  • Offrire visibilità alle donne che si occupano di arte, cultura, spettacolo, musica e artigianato;
  • Concorrere alla promozione turistica del nostro territorio di ambito.
 
Di seguito il programma.   
allegatoProgramma (file pdf 1.724Kb)
Ultimo aggiornamento: 07/07/18