Incontro con Dante nei Castelli e nelle Antiche Dimore

23 Settembre

De Angelis
Sabato 23 Settembre 2017 alle ore 19:45
Castello Aragonese di Gallipoli (Le)


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 indette dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Comune di Gallipoli promuove lo spettacolo teatrale, tratto dalla Divina Commedia, “Incontro con Dante nei Castelli e nelle Antiche Dimore” per la regia e adattamento di Agostino De Angelis. 

Lo spettacolo sarà un viaggio immaginario nei tre regni dell'aldilà nei quali si proiettano il bene e il male del mondo terreno compiuto dal poeta stesso, quale "simbolo" dell'umanità, sotto la guida della ragione e della fede.

In scena nella pièce teatrale con lo stesso Agostino De Angelis, l’attore e direttore artistico della Compagnia Teatrale Scena Muta di Copertino, Ivan Raganato ed alcuni suoi allievi, Cristina Prenner, Fabrizio Rollo, Maria Antonietta Vacca, Mauro Martina, la scuola di danza Art Mood Ballet di Gallipoli con le coreografie di Anna Rizzello & Tania Stamerra, e la partecipazione della giovane Giulia Manco.
Alcune opere dell'artista Lorenza Altamore faranno da cornice scenografica alla serata. 

L’organizzazione è a cura della salentina Desirée Arlotta Presidente dall’Associazione ArchéoTheatron in collaborazione con Ass.ne Extramoenia.
Lo spettacolo rientra nel Progetto Nazionale 2017/2018, con il quale viene portato in scena l’opera suprema “La Divina Commedia” in un affascinante percorso storico e letterario, utilizzando particolari locations scelte come contenitori artistico-culturali. La prima tappa è stata realizzata al Palazzo Pretorio di Castrocaro Terme e Terra del Sole e vede Gallipoli come seconda tappa del Progetto. 

Lo spettacolo si terrà sabato 23 Settembre 2017 alle ore 19:45 al Castello Aragonese di Gallipoli, nell’area esterna delle Antiche Mura adiacenti al Rivellino. 
 
INGRESSO LIBERO

allegatoLocandina (file pdf 1.157Kb)
Ultimo aggiornamento: 23/09/17
Posta Elettronica Certificata: Pec
© Comune di Gallipoli - via Antonietta De Pace, 78 - 73014 Gallipoli (LE) - P.IVA 01129720759
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Link verso la politica di accessibilità del sito EUROPA