Liber Libri - Il futuro tra le righe

29 Novembre - 3 Dicembre

Liber Libri
Seconda edizione dell’evento “Liber Libri – Il futuro tra le righe” promosso da Caroli Hotels a Gallipoli dal 29 novembre al 3 dicembre 2017

In un contesto in cui la cultura è sempre più marginale, prosegue l’esperienza di Liber Libri, l’evento che farà riconoscere Gallipoli non più solo come luogo di mare, spiagge e divertimento ma anche luogo di perdizione culturale. Scopo principale è far riavvicinare i ragazzi alla cultura attraverso un’iniziativa interattiva e divertente. I giovani saranno coinvolti grazie ad incontri con l’autore, workshop, spettacoli, laboratori e cacce al tesoro. Focus della rassegna è la diffusione ella cultura e della letteratura, tra i giovani e tra tutti gli appassionati. Liber Libri si colloca come aggregatore d’interesse e grande motore per la divulgazione culturale. 

La rassegna è realizzata in collaborazione con Libreria Antica Roma di Taviano e contando su una serie di partners tra cui Industria Filosofica, Cinema Teatri Riuniti Gallipoli, Aqp, Lions Club Gallipoli, Associazione Rotaie di Puglia, Emys.  Tra le attività in programma spicca il concorso per le Scuole, per il quale ogni Preside avrà l’incarico di affidare ai proprio alunni lo svolgimento di una recensione o sinossi di un libro. Inoltre, con incontri letterari, reading con gli autori, convegni e laboratori su temi quali archeologia, filosofia, artigianato, ambiente, mare, e momenti dedicati ai più piccoli. Autori nazionali con le rispettive Case Editrici incontrano le Scuole ed il pubblico in un evento che diventa la nuova ed interattiva rassegna letteraria tematica di Gallipoli, un format dal fortissimo valore culturale.

In partnership con Salento Km 0, per rinnovare l’incontro tra il piacere del cibo e il piacere della lettura sono previste delle Cene Letterarie. Saranno sollecitate delle discussioni tra autori e lettori all’interno di Liber Libri per un confronto sulle nuove tecnologie e i tradizionali strumenti di lettura cartacei: una sfida tutta da cogliere, senza esclusioni di colpi. Gli incontri si terranno nelle Sale Ponte del Bellavista Club oppure a bordo di pescherecci e golette. E ancora: salà ristò cinema 20mm con proiezioni a tema Lettura dal sapore retrò in sala ristorante; escape room dove trovare la via d’uscita con indizi tratti dai libri; trenino letterario dove ogni vagone è dedicato ad un libro dell’autore ospite; incubatore con una casa editrice di spessore che leggerà le proposte dei nuovi scrittori e li aiuterà alla promozione e alla realizzazione del loro libro; bibliovan, libreria del mare itinerante.

Tra gli ospiti d’eccezione Pino Aprile, scrittore di saggi. E’ stato vicedirettore di Oggi, Direttore di Gente e Fare Vela. 

allegatoProgramma (file pdf 104Kb)
allegatoLocandina (file pdf 85Kb)
allegatoPieghevole (file pdf 321Kb)
Ultimo aggiornamento: 24/11/17