Intersezione nel Salento

12 Febbraio

Residenze di Architettura per Studenti
 
Fortemente voluta, promossa e sostenuta da Caroli Hotels, l’idea è quella di un workshop di giovani studenti di architettura per apportare un contributo alla rigenerazione e fruizione del centro storico della città bella, insieme agli artigiani che, nel tempo, hanno eseguito lavori di bottega vere opere di ingegno, e che hanno avuto l’occasione, anche più volte, con la loro manualità di accarezzare i particolari costruttivi e costitutivi del sito e rinnovare l’ambiente urbano.

Tutti insieme alla partecipazione di teste e di cuori al laboratorio, tra sopralluoghi, schizzi, proposte in digitale e documenti vari; con la sensibilità del professionista-architetto alla esperienza o sperimentazione di nuovi materiali dell’artigiano, in questo antico santuario, patrimonio salentino, con interventi  di natura edilizia nel rispetto della spiritualità vissuta dagli uomini, soprattutto pescatori, nel tempo.

Solo qualche idea come l’eliminazione delle superfetazioni e come recuperare decorazioni, intarsi, incisioni, e come proteggere le pietre e i lavori in ferro battuto nel quadro cromatico generale. E tante altre cose purchè le stesse conduchino a potenziare ed a concretizzare la bellezza esistente, sopra e sotto l’isola del borgo antico.
Al termine dell’esperienza, che si intende ripetere negli anni, anche al fine di valutare gli effettivi passi compiuti nella direzione del recupero della preziosa realtà gallipolina, la documentazione elaborata, in supporti multimediali, cartacei e 3D, sarà consegnata agli Enti istituzionali durante una tavola rotonda.




Il 12 febbraio alle ore 17.00 al Bellavista Club conferenza stampa di presentazione.
                                                                                                  

#TeamGallipoli2018

allegatoComunicato stampa (file pdf 53Kb)
allegatoLocandina (file pdf 2.500Kb)
Ultimo aggiornamento: 11/02/18