Riunione per D.U.C.

Martedì 25 Settembre

Locandina
Un'occasione per conposcere le potenzialità del Distretto Urbano del Commercio (DUC). È quella che mette a disposizione l'Amministrazione Comunale martedì prossimo (inizio ore 17.30 presso la biblioteca comunale) attraverso un incontro aperto al pubblico e rivolto essenzialmente alla categoria dei commercianti.
 
La riunione, che vedrà i saluti del sindaco Stefano Minerva, del consigliere Antonio Piteo (Presidente Commissione Commercio), di Antonio Rizzo (Presidente Confcommercio), di Antonio Schipa (Direttore Confesercenti di Lecce), nonché gli interventi di Giuseppe Chiarelli (Direttore regionale Confcommercio), Salvatore Sanghez (Direttore Regionale Confesercenti), Giuseppe Coppola (Presidente Confindustria-sez. Turismo) e di Matteo Spada (Presidente Ass. Comm. ed Imprenditori Gallipoli), con le conclusioni finali dell'assessore regionale Loredana Capone, servirà dunque a conoscere meglio un organismo che persegue politiche organiche di riqualificazione del commercio per ottimizzare la funzione commerciale e dei servizi al cittadino, costituito da operatori economici, pubbliche amministrazioni e altri soggetti interessati, di un ambito territoriale delimitato caratterizzato da un’offerta distributiva integrata ed in grado di esercitare una polarità commerciale almeno locale. “Si tratta di un momento importante di confronto con una categoria basilare per il nostro tessuto economico e sociale – ha dichiarato il sindaco Stefano Minerva - , il primo di una lunga serie, che vedrà protagonisti esecutivo e commericanti, pronti a tracciare una linea comune per la crescita di questo settore. Ringrazio pertanto la locale associazione dei Commercianti per il fattivo supporto garantito sinora e per quello che, sono certo, continuerà ad esserci”.
 
Va ricordato che il Comune di Gallipoli ha sottoscritto nel febbraio del 2017 il Protocollo d’Intesa con la Regione Puglia e le Associazioni di categoria del commercio maggiormente rappresentative a livello regionale individuate in Confcommercio Puglia e Confesercenti Puglia per l’attuazione del regolamento regionale 15 luglio 2011 n°15 che disciplina il DUC. L'Amministrazione Comunale nell'ottobre del 2017 ha poi stabilito di partecipare al bando regionale, vedendo ammesso il proprio progetto per un contributo complessivo pari ad 55mila euro, incrementato agli attuali 68mila euro dopo il cofinanziamento comunale. 
 
Da un punto di vista tecnico-operativo il distretto urbano del Commercio opererà sotto forma di associazione e provvederà, tra le altre cose, ad adottare in forma coordinata e sinergica tutte le opportune iniziative di promozione e di marketing del Distretto al fine di generare attrattività e valorizzare le attività economiche presenti sul territorio di riferimento, migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità con interventi strutturali di qualificazione urbana, sviluppare attività promozionali ed eventi, aumentando la vivibilità del Distretto e la percezione del suo livello di sicurezza, coordinare le attività svolte dalle associazioni locali operanti nell’ambito del Distretto.

allegatoLocandina (file pdf 250Kb)
Ultimo aggiornamento: 21/09/18