Terza edizione dell'evento 'Liber Libri - Il futuro tra le righe'

28 novembre - 2 dicembre

Liber Libri
Promosso da Caroli Hotels
 
In un contesto in cui la cultura è sempre più marginale, prosegue l’esperienza di Liber Libri, l’evento che farà riconoscere Gallipoli non più solo come luogo di mare, spiagge e divertimento ma anche luogo di perdizione culturale. Scopo principale è far riavvicinare i ragazzi alla cultura attraverso un’iniziativa interattiva e divertente. I giovani saranno coinvolti grazie ad incontri con l’autore, workshop, spettacoli, laboratori e cacce al tesoro. Focus della rassegna è la diffusione della cultura e della letteratura, tra i giovani e tra tutti gli appassionati. Liber Libri si colloca come aggregatore d’interesse e grande motore per la divulgazione culturale.
 
La rassegna è realizzata in collaborazione con Libreria Antica Roma di Taviano e contando su una serie di partner tra cui Industria Filosofica, Aqp, Lions Club Gallipoli, Associazione Rotaie di Puglia, Emys e Amazing Puglia.
 
Tra le attività in programma spicca il concorso per le Scuole e gli Istituti superiori: ogni Dirigente Scolastico riceverà l’incarico di affidare ai propri alunni lo svolgimento di una recensione o sinossi di uno dei libri presenti (in questo caso il volume di Sergio Bambarén). Sarà poi lo stesso autore a presidiare una commissione per la valutazione dell’operato e per l’assegnazione del premio.
Inoltre, con incontri letterari, reading con gli autori, convegni e laboratori su temi quali archeologia, filosofia, artigianato, ambiente, mare, e momenti dedicati ai più piccoli. Autori nazionali con le rispettive Case Editrici incontrano le Scuole ed il pubblico in un evento che diventa la nuova ed interattiva rassegna letteraria tematica di Gallipoli, un format dal fortissimo valore culturale.
In partnership con Salento Km 0, per rinnovare l’incontro tra il piacere del cibo e il piacere della lettura sono previste delle Cene Letterarie. Saranno sollecitate delle discussioni tra autori e lettori all’interno di Liber Libri per un confronto sulle nuove tecnologie e i tradizionali strumenti di lettura cartacei: una sfida tutta da cogliere, senza esclusioni di colpi. Gli incontri si terranno nelle Sale Ponte del Bellavista Club oppure a bordo di pescherecci e golette e nel Teatro Italia. Da segnalare la presenza del Museo della Stampa di Lecce con Vincenzo Gilenardi che stamperà “Live”; del Maestro Antonio La Cava con il BIBLIOmotocarro; del Regista Fabrizio Maria Cortese che presenterà “Ho amici in Paradiso”, in attesa di Free girato nel Salento.
 
Ospite d’eccezione di questa edizione è Sergio Bambarén che presenterà il suo libro: “La luce sull’altra riva del fiume” (editore Sperling & Kupfer). L’atteso incontro, curato da Experience Italy Tours e Arte Rete Turismo Salento in collaborazione con Mibact e Istes, si terrà al Teatro Italia Caroli Hotels giovedì 29 novembre dalle 9,45 alle 13,00.
 
Sergio Bambarén, è un autore australiano, nato in Perù e vissuto molti anni negli Stati Uniti. Esperto surfista, sensibile alle battaglie ecologiste per la salvaguardia dei mari, ha scritto libri di grande
 successo, il primo dei quali, Il Delfino, è diventato un piccolo classico che ha venduto oltre 100mila copie solo in Australia. La conoscenza dell'ambiente marino e la volontà di salvaguardare i cetacei hanno reso Bambarén vicepresidente dell'Organizzazione Ecologica Mundo Azul (Blue World), e lo hanno spinto a viaggiare continuamente, nello sforzo costante di preservare gli oceani e le creature che li abitano.
 
allegatoProgramma (file pdf 383Kb)
allegatoLocandina (file pdf 118Kb)
Ultimo aggiornamento: 02/12/18