Dinghy in festa - Trofeo Caroli Hotels

30-31 Marzo

Dinghy
Club Velico Ecoresort Le Sirenè e Caroli Hotels Gallipoli, 30-31 marzo 2019
 
La vela è uno sport ricco di tradizione e storia e nello stesso tempo presenta caratteristiche e valori perfettamente allineati ai mega trend attuali: ecologia, tecnologia, risparmio energetico, libertà e socialità sono alcune tra le tematiche principalmente trattate/vissute. Lo sport della vela si è rivelato un veicolo portatore di tematiche valoriali di incredibile potenza, gli elementi ancestrali quali acqua, vento, legno si fondono per regalare un’esperienza unica: incontrare i protagonisti del mondo della vela, partecipare a workshop formativi su costruzione e conduzione a vela, entrare sul campo di regata a bordo di un’imbarcazione sarà il mix perfetto per vivere Dinghy In Festa.
Dinghy In Festa è un evento che coniuga sport, formazione e turismo, una grande festa che vede protagonista, a Gallipoli e nei territori circostanti in Salento, il Dinghy 12’ Classico. Con l’organizzazione del Club Velico Ecoresort Le Sirenè, in partnership con Caroli Hotels, si inizia con un’anteprima al Bellavista Club. Il 30 e 31 marzo si terrà la prima edizione del Dinghy In Festa Invitational, un’opportunità per conoscere la deriva 12’ classica in tutto il suo splendore.
 
Divenuto nel 1919 la prima “International Class One Design”, venne scelto quale classe olimpica per i giochi del 1920 (Anversa) e del 1928 (Amsterdam). Dopo la crisi degli anni sessanta, nel ‘69 viene fondata l'Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ e da allora l'incremento degli armatori e dei regatanti è stato continuo. Dal 2002 la piccola deriva lunga 3,65 mt è l’attrice principale del circuito a lei dedicato: il Trofeo “Nazionale” Dinghy 12’ Classico, imperdibile appuntamento per tutti gli armatori.
Il Classico dello yachting: il Dinghy 12’ di legno lavorato a mano e tagliato con le moderne tecnologie, sintesi di tradizione ed innovazione o ancora fatto di legno rinato, dopo un sapiente restauro nel rispetto assoluto della tecnica d’antan, rappresenta un connubio tra perizia navale, la costruzione a Clincker è un unicum per le derive monotipo, design e cultura marinaresca.
 
Dinghy In Festa – Invitational richiamerà 16 concorrenti da tutta Italia che si sono distinti in ambito agonistico per risultati conseguiti nella passate stagioni. L’obiettivo è di offrire agli allievi degli Istituti Nautici un punto di vista privilegiato sul mondo della vela in deriva, sulla costruzione artigianale dello scafo, delle appendici e delle antenne, e sul mondo delle regate.
 
 L’inaugurazione è prevista venerdì 29 marzo alle ore 19,00 nella Sala Ponte del Bellavista Club Caroli Hotels. Sabato e domenica alle 9,30 briefing tecnico e poi ritrovo sulla Banchina del Canneto per la partecipazione alle regate.

allegatoLocandina (file pdf 443Kb)
Ultimo aggiornamento: 30/03/19