Firmato Protocollo Intesa Sicurezza Locali d'Intrattenimento

Stemma di Gallipoli
Anche il Comune di Gallipoli ha appena firmato il Protocollo d'Intesa per la sicurezza nei locali di intrattenimento attuativo dell'Accordo Quadro Nazionale del 21.6.2016. 

Il documento è stato sottoscritto dal Presidente della Provincia Antonio Gabellone e dalla Camera di Commercio - Industria, nella persona di Giancarlo Negro. Hanno preso parte anche associazioni di categoria quali Federalberghi, Confesercenti, Federbalneari e amministratori dei Comuni di Lecce, Gallipoli, Castro, Nardò e Porto Cesareo. Presenti inoltre le forze dell'ordine: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Capitaneria di Porto insieme a gestori e imprenditori di noti locali salentini. 

Il Protocollo sottoscritto riguarda azioni atte a favorire sempre più una diffusa cultura della legalità con particolare riferimento dunque ai locali d'intrattenimento. 

"Più controlli, più collaborazione tra le parti: in Prefettura, con me, sindaci e associazioni di categoria, istituti di vigilanza, forze dell'ordine. 

Tutti attorno ad un tavolo per convalidare le misure concordate ieri nel vertice sulla sicurezza: più illuminazione, più vigilanza, più attenzione nei confronti di chi esagera con l'alcool. 

In questi giorni le Forze dell'Ordine stanno controllando la nostra città: non ci fermeremo, inaspriremo i controlli e garantiremo ai cittadini e ai turisti la sicurezza che meritano" ha dichiarato il Sindaco di Gallipoli Stefano Minerva. 

Le misure nello specifico riguarderanno installazione di telecamere, vigilanza privata, il rispetto della capienza massima dei locali, il rispetto degli orari di chiusura, più illuminazione esterna, più accessibilità ai mezzi di primo soccorso e contrasto agli abusi di alcool. In particolare, ogni locale si dovrà dotare di un etilometro portatile che vieterà l'ingresso a chi avrà un tasso alcolemico sopra la soglia consentita. 
Ultimo aggiornamento: 05/08/17
Posta Elettronica Certificata: Pec
© Comune di Gallipoli - via Antonietta De Pace, 78 - 73014 Gallipoli (LE) - P.IVA 01129720759
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Link verso la politica di accessibilità del sito EUROPA