Approvato il Regolamento Comunale per la Tutela ed il Benessere degli Animali | Dichiarazione Consigliere Abate

Stemma di Gallipoli
È stato approvato (con delibera n° 60), nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, il regolamento per la tutela degli animali.

Due gli obiettivi principali perseguiti: promuovere sia la salute pubblica che il benessere degli animali, favorendone la corretta convivenza con l’uomo e riconoscendo alle specie animali il diritto ad una esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche, al fine di contenere il problema del randagismo nel territorio comunale.

"Per tanto tempo la tutela degli animali è stata affidata al buon cuore dei singoli cittadini - asserisce il Consigliere Gianpaolo Abate-. Adesso è giunto il tempo che tale sensibilità sia dimostrata da parte delle Istituzioni il cui vero ruolo è quello di interpretare le aspettative di tutta la cittadinanza. Un ottimo lavoro di squadra con il Presidente della Commissione Ambiente, Sandro Quintana, e con la rappresentante locale dell'OIPA (Organizzazione internazionale protezione animali) Sara Mariello."

Un lavoro svolto anche con la collaborazione della Consigliera Caterina Fiore, da sempre attiva sul tema della tutela e del benessere degli animali, e con il coinvolgimento di varie associazioni del settore.
allegatoRegolamento (file pdf 1.835Kb)
Ultimo aggiornamento: 02/12/17