Installazione 10 DAE nei punti nevralgici della città - Dichiarazione Sindaco Minerva

Stemma Gallipoli
Sono stati installati, nel pomeriggio di ieri, dieci defibrillatori nelle apposite teche collocate nei punti principali della città. Una promessa mantenuta da parte dell'Amministrazione Comunale e che ha dato seguito all'adesione del Comune di Gallipoli al progetto PAD (Public Access Defribrillation), promosso dall'ASL di Lecce che prevede la dotazione in città delle attrezzature DAE, ovvero dei defibrillatori automatici esterni, nei punti nevralgici del territorio comunale, marine comprese. 

Ogni apparecchio installato, adatto per l'uso sia su bambini che su adulti, è stato mappato dal dipartimento di E.U. 118 e dà la possibilità ad ogni operatore sanitario di conoscere perfettamente la collocazione di ogni singolo apparecchio e di poterlo localizzare facilmente in caso di necessità. 

Le teche allarmate, sia con un lampeggiante visivo sia con un antifurto sonoro, sono dotate inoltre di un combinatore telefonico che in caso di apertura seleziona sei numeri di emergenza da contattare. 

Dichiarazione Sindaco Stefano Minerva: 

"Ringrazio la dott.ssa Quarta per aver donato alla città i defibrillatori e tutti coloro che si sono fortemente impegnati affinché la città fosse provvista dei DAE: dalla Commissione Sanità a tutti i Consiglieri comunali che hanno sostenuto e supportato il progetto fino ai privati che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. 

Lo sforzo che vi è dietro ad ogni singola installazione è impensabile. Permettere di avere un'apparecchiatura disponibile 24h su 24h presuppone una serie di accorgimenti: dalla messa in sicurezza della teca, al collegamento telefonico fino alla manutenzione dei dispositivi DAE stessi. Uffici, collaboratori e ASL hanno accelerato i tempi e fatto sì che tutto fosse pronto per Natale. Ecco un altro regalo alla città, ma ancora una volta, confido nel buon senso di tutti e nell'uso responsabile dei dispositivi".
 
Ultimo aggiornamento: 23/12/17