Gallipoli protagonista dei campionati del mondo di aquabike

Il campionato del mondo al via in salento: 25-27 maggio a Gallipoli, hub mondiale per appassionati e curiosi

Il Comune di Gallipoli organizza, per l’edizione 2018, il Campionato Mondiale di Aquabike, nelle acque cristalline del Salento.

A partire dal prossimo 25 maggio fino al 27 pv, nella splendida Gallipoli, avrà luogo la prima, grande tappa del Campionato del mondo di Aquabike, grazie agli sforzi di UIM (Internazionale di Motonautica), Be free sport & more, Fim (Federazione Italiana Motonautica), del comune jonico e della Regione Puglia che già nel 2017 lo ha inserito tra i grandi eventi sportivi.

Un’apertura ricca quella salentina, con oltre 100 piloti iscritti provenienti da 30 nazioni. Non solo evoluzioni e gare in acqua, ma anche intrattenimento per gli appassionati e curiosi da ogni parte del mondo, con musica e grandi ospiti, per un appuntamento internazionale che va oltre lo sport, unendo una città d’eccellenza e uno sport dallo strepitoso eco mediatico.

Dichiarazione Sindaco Stefano Minerva: “Lavoriamo all’organizzazione del mondiale da ben 9 mesi: vi è stato uno sforzo notevole per attrarre flussi turistici e portare nella città un campionato mondiale come non avveniva da anni. Un lavoro impegnativo, non da sottovalutare, che ha richiesto notevoli sforzi economici e non solo ce he portano via tante energie. La soddisfazione è comunque tanta, portiamo a Gallipoli uno sport nautico importante e sarà proprio la città ad andare alla ribalta: la bellezza del centro storico farà da sfondo.  L’invito è rivolto ai cittadini e ai turisti di venire a sostenere la manifestazione .”

Dichiarazione Assessore Emanuele Piccinno: “Sono enormemente soddisfatto di ritrovarci tutti qui: qualche mese fa si era paventata l’idea di portare a Gallipoli i mondiali di Aquabike e finalmente ci siamo riusciti. Permettetemi di ringraziare tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione della manifestazione: dall’ASL al corpo di Polizia Municipale, agli uffici comunali e tutta la rete. Le gare si svolgeranno nella splendida cornice della Spiaggia della Purità: sono sicuro che questo piano di destagionalizzazione potrà dare i suoi frutti.”

“Gallipoli è la sede ideale per creare maggiore attrattività ed interesse per questo adrenalinico sport. Siamo onorati ed entusiasti per questa nuova avventura”, dice Annarita Zonno, presidente Befree, società che si dimostra attenta alle nuove opportunità che il turismo sportivo offre. “Un Grande Evento Sportivo come il Mondiale di Aquabike non può essere che il miglior mezzo per promuovere il brand Puglia, con positive ricadute sul turismo e l’economia locale”, sottolinea la presidente Be Free, dopo gli ottimi risultati del 2017 che hanno visto Roberto Mariani per la specialità Freestyle e i rider Mattia Fracasso e Giorgio Viscione, sul podio.

allegatoProgramma (file pdf 1.910Kb)
Ultimo aggiornamento: 24/05/18