Versioni alternative: Solo testo | Alto contrasto
Seguici anche su: facebooktwitter
diminuisci carattereaumenta caratterestampa

Partecipazione attiva


Il Comune di Gallipoli è onorato di poter annoverare tra le sue mille opere d'arte anche il Terzo Paradiso in pietra leccese del Maestro Michelangelo Pistoletto.

Il Terzo Paradiso è un simbolo - generato dall'artista una decina di anni fa - che ridisegna il segno matematico dell'infinito ma a tre anse. Al centro dell'intersezione dei due tondi c'è un terzo cerchio per l'appunto che rappresenta la sintesi tra due fasi evolutive umane: il paradiso naturale (nel quale l'umanità vide i propri albori) e il paradiso artificiale (rappresentato dalla scoperta delle proprie capacità tecniche e culturali). Nell'attuale conflittualità dei due regni (naturale e artificiale), il segno centrale diviene l'auspicio urgente di una risoluzione nel quale armonizzare le due parti. Questi infatti contiene entrambe le sfere e rappresenta il grembo generativo come ideale superamento della crisi e del conflitto.

A seguito della mostra di Michelangelo Pistoletto, ospitata dal 5 giugno al 28 ottobre 2015 al Castello di Gallipoli, il Maestro Pistoletto, ha nominato il nostro maniero Ambasciata del Terzo Paradiso donando l'opera. A loro volta i gestori del Castello di Gallipoli hanno espresso la volontà di donare il Terzo Paradiso alla città di Gallipoli.

Appare evidente come un'opera così importante rappresenti un opportunità per implementare il patrimonio artistico e culturale della nostra cittadina ed è per questo che chiediamo alla cittadinanza di aiutarci a TROVARE CASA AL TERZO PARADISO.

L'opera è attualmente istallata in piazza d'armi del Castello di Gallipoli, Pistoletto ha realizzato il Terzo Paradiso utilizzando 151 blocchi in pietra leccese, espressione della tèchne locale, dell'architettura e dell'arte.

Partecipare è semplice. È sufficiente inviare, entro il 30 aprile 2016 , attraverso questa sezione, la propria proposta e/o idea progettuale (anche non redatta in maniera professionale) compilando il form con i contenuti della proposta e/o idea progettuale e utilizzando il pulsante di upload per caricare eventuali allegati (max 3).

Le proposte verranno acquisite dagli uffici comunali, depurate da eventuali elementi offensivi e sottoposte ad un processo di condivisione e valutazione.

La proposta che avrà ottenuto i maggiori consensi durante il processo di condivisione e valutazione sarà recepita nel progetto di posizionamento dell'opera Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
Ti auguriamo una buona partecipazione!

Michelangelo Pistoletto: "Che cos'è il Terzo Paradiso?" - www.terzoparadiso.org/testi/terzo_paradiso.pdf


Le dimensioni dell'opera sono indicate nell'elaborato grafico allegato: (file pdf 22 Kb)

Questo modulo di partecipazione non è più attivo.

Vi ringraziamo per aver partecipato all'iniziativa.
 

Link correlati

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Link verso la politica di accessibilità del sito EUROPA
© Comune di Gallipoli - via Antonietta De Pace, 78 - 73014 Gallipoli (LE) - P.IVA 01129720759
Realizzazione sito web: Tecnova