Avvocatura e Affari Legali - Contratti

• Tipologia: Uffici
  • Data di ultima modifica: 04.06.19

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

• Telefono: 0833275501
  • P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Indirizzo:   via Pavia
  • C.A.P.:   73014
  • Località:   Gallipoli (Le)

Orari al pubblico

• lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
  • giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Dirigenti

Impiegati

Competenze

L’Avvocatura ha competenza in materia di rappresentanza, patrocinio, assistenza e difesa in giudizio dell' Amministrazione, per la tutela dei diritti e degli interessi del Comune, sia come attore che come convenuto, dinanzi all'Autorità Giudiziaria civile e amministrativa, nonché innanzi ai collegi arbitrali. Supporta l'attività del Segretario Comunale e dei singoli dirigenti, mediante il rilascio di consultazioni e pareri, nonché predisponendo i relativi atti.

L’Ufficio Legale fornisce assistenza giuridica, anche attraverso la ricerca di dottrina e giurisprudenza e cura i rapporti con i legali esterni a cui vengono affidate le cause dall'Ente e precisamente:

• fare richiesta formale al dirigente del settore competente di redigere apposita relazione sul giudizio per un'eventuale costituzione;
  • predisposizione deliberazioni di Giunta Comunale;
  • individuazione studio legale per incarico esterno e trasmissione atto ricorso al legale per la predisposizione del preventivo;
  • predisposizione determinazioni dirigenziali di incarico ed impegno spesa per legali;
  • acquisizione di tutta l'eventuale documentazione necessaria dai vari uffici per un esame approfondito del giudizio, da far recapitare al legale individuato;
  • predisposizione lettere ed email per la consegna di tutti gli atti al legale individuato;
  • predisposizione dei provvedimenti di liquidazione, previa verifica della fattura, al legale incaricato dall'Ente;
  • presa d'atto della nomina di eventuale C.T.U. nell'ambito del giudizio e predisposizione di tutti gli atti conseguenti;
  • redazione ed aggiornamento costante dei prospetti relativi allo stato di tutte le cause;
  • gestione sottoscrizione di transazioni stragiudiziali da registrare presso l'Agenzia delle Entrate;
  • scambio di corrispondenza e telefonate con gli studi legali;
  • riscontro ad eventuali richieste di accesso agli atti, mediante semplice visione o produzione degli stessi.

L’Ufficio Contratti assiste il Segretario Generale nella rogazione dei contratti. Provvede alla repertoriazione e registrazione dei contratti e delle scritture private autenticate, fatti salvi gli adempimenti conseguenti di competenza dei Settori di appartenenza.

Provvede agli adempimenti relativi alla rendicontazione e trasmissione telematica delle comunicazioni riguardanti l'assolvimento dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale