A Gallipoli il weekend dell'Immacolata all'insegna del divertimento e del cioccolato.

Via all'accensione delle luminarie, percorsi gratuiti per la città, cioccolato da record e intrattenimento per i più piccoli. Gallipoli, 6-7-8 dicembre 2019

Un weekend tra arte, divertimento e tradizione a Gallipoli per il Ponte dell’Immacolata. Dal 6 all’8 dicembre 2019, infatti, tanti gli eventi speciali dedicati a grandi e piccini organizzati con la collaborazione del Comune di Gallipoli.

Inizio goloso il 6 dicembre con “Choco Moments Gallipoli”, fiera del cioccolato artigianale a cura dell’Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli in collaborazione con Sunrise Management. Gli stand saranno aperti, in Piazza Tellini, venerdì 6 e sabato 7 dicembre dalle 10 alle 23.30 e domenica 8 dalle ore 10 alle 20.

Vero protagonista dell’evento sarà il cioccolato artigianale: per questo motivo in Piazza Tellini, sarà posizionata un’area didattica denominata “la Fabbrica del Cioccolato” creata con lo scopo di far conoscere la storia e la lavorazione del cacao, dalla raccolta delle fave nei Paesi del Sud America per arrivare al prodotto finito: il cioccolatino. Non mancheranno inoltre le lezioni didattiche gratuite riservate agli Istituti scolastici della Città e i laboratori creativi per tutti i bambini curiosi e golosi. I laboratori creativi si terranno presso la “Fabbrica di Cioccolato” tutti i giorni della manifestazione dalle 15:30 alle 17:30 durante i quali i bambini impareranno a lavorare il cioccolato artigianale.

“Choco Moments Gallipoli” 2019, che quest’anno coinvolgerà anche le Associazioni Sportive Locali, darà la possibilità di vincere una tavoletta da 1mt a tutti i clienti che acquisteranno nelle attività commerciali di Gallipoli e che compileranno un’apposita cartolina. La sera del sabato verrà estratto il fortunato che porterà a casa la tavoletta di cioccolato

Inoltre, dopo il successo della tavoletta da guinnes di 10 mt realizzata nel 2018, per questa edizione si realizzerà una tavoletta lunga oltre 15 metri: appuntamento in piazza sabato 7 dicembre alle ore 18.

Ancora il 7 dicembre, giorno della Vigilia dell’Immacolata, alle 19.30 sarà il momento dell’inaugurazione de “La Stella di Betlemme”, presepe artistico a cura del Comitato Festa Santa Cristina, in esposizione dall’8 dicembre al 6 gennaio nella Chiesetta di Santa Cristina in Piazza Aldo Moro.

La magia continuerà con le visite guidate nel centro storico di Gallipoli a cura di Amart Associazione culturale. Domenica 8 dicembre, alle ore 16.30, dall’Infopoint turistico in via Antonietta De Pace nel centro storico, partirà il percorso guidato “L’Immacolata tra sacro e folcore”, percorso gratuito per conoscere i Luoghi di Culto dedicati alla Madonna e le numerose tradizioni, anche gastronomiche, legate alla festa dell’Immacolata.

Ciliegina sulla torta, l’accensione dello spettacolare albero di Natale e delle decorazioni natalizie della città. Tutto pronto dunque per domenica 8 alle ore 18: l’accensione ufficiale, alla presenza del Sindaco Stefano Minerva e dell’Amministrazione Comunale, sarà un momento di festa che continuerà con la manifestazione “Giochi tipici natalizi” a cura del Comitato festa di Santa Cristina.

Mentre simpatici “Babbi Natale” conquisteranno le bambine e i bambini in piazza regalando loro caramelle, sul palco in Piazza Tellini, Gino Cuppone intratterrà il pubblico con i giochi tipici del Natale.

Consueto l’appuntamento per il 7 e l’8 dicembre con il rinomato villaggio di Babbo Natale, “Wonder Christmas Land”. Sesta edizione della maestosa produzione natalizia firmata da POIEOFOLA’- CostruzioniTeatrali con “Ragazzi di Via Malinconico: un magico viaggio a tappe, tra performance teatrali ad “elfetto” speciale. Due spettacoli ogni sera (ore 17.00 e 19.30) in cui gli artisti accoglieranno gli ospiti con lo Show di Apertura, lungo tutto il percorso della galleria, di cui protagonista è l’elfo combina guai, Saetta. In successione, il dolce Babbo Natale, con un nuovo abito degno della migliore manifattura fatata, aprirà le cerimonie con la sua Cavalcata Musicale, attorniato da un battaglione di elfi danzanti, creature magiche e leccornie animate, mentre la neve scenderà dal cielo come per incanto.

Dichiarazione Stefano Minerva, Sindaco di Gallipoli:

“Come ogni anno, cerchiamo di rendere magico il Natale: in particolare, il weekend dell’Immacolata, tanto caro ai gallipolini, sarà ricco di eventi per regalare a tutti momenti di festa, gioia e spensieratezza. Dal cioccolato ai percorsi guidati, l’offerta copre a 360° tutti i target e tutte le età: tutti i gallipolini sono invitati a scendere in piazza e a prendere parte a questa grande festa corale.”