AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA PRESENTAZIONE DI LIBRI IN OCCASIONE DELLA QUARTA EDIZIONE DI SPAZI CULTURALI

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA PRESENTAZIONE DI ...

E’ intenzione del Comune di Gallipoli realizzare nell’autunno 2022 la quarta edizione della rassegna culturale Spazi Culturali, organizzata dall’Assessorato alla Cultura. La rassegna, negli anni, ha permesso a numerosi autori dello scenario locale e nazionale di presentare le proprie opere all’interno della Biblioteca Comunale Sant’Angelo, nel centro storico di Gallipoli. Per la nuova edizione, l’Ente intende acquisire la manifestazione d’interesse da parte di autori e soggetti interessati a presentare i propri libri, in forma singola o associata.

1 - Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla presente manifestazione tutti gli operatori culturali (associazioni, fondazioni, comitati, enti, società) o autori che non abbiano già presentato lo stesso lavoro all’interno della rassegna.

Ogni soggetto potrà inviare più proposte delle quali solo una, quella ritenuta più idonea, sarà scelta per la rassegna. Le associazioni, fondazioni, comitati, enti, società potranno presentare unica domanda per cui non saranno accettate ulteriori istanze per la presentazione del medesimo titolo. Membri appartenenti ad associazioni, fondazioni, comitati, ecc non potranno fare singola richiesta se già richiedenti in forma associata.

2 - Obblighi del Comune

Il Comune garantisce alle iniziative selezionate:

- inserimento nel programma denominato “Spazi Culturali – 4 edizione" e relativa divulgazione per mezzo dei canali di comunicazione istituzionali;

- l’astensione dall’Ente di iniziative dello stesso genere in concomitanza con gli eventi oggetto del presente avviso;

- gli spazi a titolo gratuito della biblioteca comunale, del servizio di apertura e chiusura. Gli orari saranno stabiliti dall’assessorato.

3. Presentazione delle domande

La manifestazione d’interesse dovrà pervenire, a pena di esclusione, a mano presso il protocollo comunale (via Pavia) o a mezzo pec al seguente indirizzo: turismo.comunegallipoli@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30.9.2022. Il plico sigillato dovrà riportare il mittente con il relativo indirizzo e la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse Spazi Culturali 2022”.

Sia in digitale che in formato cartaceo, il proponente dovrà far pervenire:

- Richiesta di partecipazione con nome e dati del soggetto proponente, contatti, titolo del libro e sinossi, firma olografa o digitale e . Non saranno accettate richieste prive di firma;

- Copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità del rappresentante legale della associazione/ditta/società o del singolo;

- Specifiche sulla presentazione e modalità di attuazione (eventuali ospiti, saluti, collaborazioni..)

- L'impegno ad assumere a propria cura e spese eventuali oneri organizzativi non previsti dalla rassegna (SIAE, allestimenti specifici, stampa manifesti, ecc…)

4. Criteri per la valutazione dei progetti

Le proposte saranno esaminate dagli uffici valutando:

a. congruità con le finalità generali del programma;

b. originalità e diversificazione degli eventi da realizzare;

c. attività già svolte;

d. potenziale capacità attrattiva dell'iniziativa.

La valutazione ed il giudizio sarà insindacabile al fine dell'ammissibilità e della realizzazione dei progetti. A seguito della valutazione, l’ufficio Cultura provvederà a informare tutti i soggetti idonei sulle decisioni assunte e, per i progetti da realizzare, per formalizzare i reciproci impegni.

5. Accettazione delle condizioni

La partecipazione alla presente manifestazione d’interesse implica l’accettazione integrale delle condizioni del presente avviso.

6. Riserva

Il presente Avviso e le manifestazioni ricevute non comportano per l'Amministrazione Comunale alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né per questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione e/o impegno da parte dell'Amministrazione Comunale.

7. Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art.13, comma 1 del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii, in ordine al procedimento instaurato si informa che a norma della legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, tutti i dati personali forniti e raccolti in occasione della presente procedura verranno utilizzati esclusivamente ai fini dell’espletamento della stessa.

8.Informazioni

Per informazioni è a disposizione l’Ufficio Cultura ai numeri telefonici: 0833275538