Canile Comunale: approvato il progetto di fattibilità

È stato approvato dalla Giunta comunale il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la ristrutturazione del canile comunale.

Canile Comunale: approvato il progetto di fattibilità

Il progetto - comprensivo di ambulatorio veterinario, locali per il deposito cibo, locali e servizi igienici per gli addetti - contiene interventi e spese accessorie per un totale di €380.000,00. Il suddetto è stato suddiviso in lotti funzionali e in base alla disponibilità di bilancio il primo realizzabile contempla un importo di €85.000,00.

L’area dell’attuale canile fa parte del complesso dell’ex-mattatoio comunale realizzato negli anni ’60 del secolo scorso: l’intervento contemplerà la messa a norma e sistemazione del complesso, soprattutto per la salubrità dello stesso nei confronti dei cani e degli operatori.

L’obiettivo sarà quello di creare spazi idonei per la permanenza degli animali e di adeguate condizioni di salubrità per gli operatori volontari addetti alla cura dei cani.

L’intervento verrà realizzato in più fasi: la prima comprenderà la rimozione dei recinti in rete di acciaio esistenti e la realizzazione dei nuovi recinti esterni sia nell’attuale area del canile che nell’area in ampliamento, così come la manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico esistente.

Al fine di creare spazi idonei per i cani, l’area adiacente all’attuale canile sarà utilizzata per la realizzazione di alcune recinzioni per la stabulazione libera.

In particolare l’immobile verrà adibito a nuovo canile sanitario con ambulatorio veterinario e spazi per la conservazione dei cibi e delle medicine per gli animali, spazi idonei alla preparazione dei cibi per i cani, servizi igienici e docce per gli addetti e nuovi box coperti con relative aree esterne.

Questa soluzione, oltre che permettere la realizzazione di nuovi spazi adeguati al canile, consentirà un accesso alla struttura esclusivo dalla via vicinale retrostante. Tutte le soluzioni progettuali sono state studiate infatti al fine di rispondere alla normativa vigente.

Ancora si provvederà sia alla realizzazione di nuovi box coperti come magazzino e servizi per il canile che alla creazione di varchi di collegamento tra le due aree esterne, ovvero tra il canile esistente e la nuova area di ampliamento. Verrà creata una zona lavaggio per i cani e si procederà con il rifacimento delle pavimentazioni relative ai box coperti esistenti e l'adeguamento delle superfici dei recinti dei box semicoperti esistenti.

Per quanto riguarda le aree verdi invece verrà effettuato il diradamento selettivo della vegetazione esistente e la piantumazione di nuove alberature ed arbusti in posizioni idonee rispetto alle nuove recinzioni e non nocive per i cani; in particolare verranno piantumati alberi di canfora e piante di citronella.

Al termine dell’intervento relativo al primo lotto il canile potrà accogliere 93 cani in totale mentre, al termine del progetto il canile potrà accogliere 118 cani in totale.

Gallipoli, 23 dicembre 2020