Comunicato Stampa - Adotta un'aiuola, l'amore per l'ambiente sposa l'amore per la città

Continua il progetto del Comune di Gallipoli ADOTTA UN’AIUOLA il cui regolamento è stato approvato nel settembre scorso nel corso del consiglio comunale.

“Adotta un'aiuola” è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio ambientale cittadino. L’obiettivo è di favorire e stimolare la cura e la protezione dell’ambiente urbano, incentivando l’attività di volontariato come manifestazione di senso civico e strumento di coesione sociale.

Con il presente regolamento si intende sensibilizzare i cittadini alla cura delle aree di pubblico interesse, per definizione bisognose del rispetto e della protezione di tutti” - commenta il Consigliere Vincenzo Piro, promotore del progetto.

É possibile collaborare con l’Amministrazione Comunale nelle seguenti forme: progettazione e realizzazione di nuove aree verdi previo accordo con l’Amministrazione, manutenzione e gestione ordinaria di quanto assegnato e piantumazione, previo accordo con gli uffici comunali competenti. Possono accedere all’assegnazione sia i cittadini privati che le associazioni, così come eventuali sponsor. I soggetti interessati potranno infatti ancora presentare apposita richiesta all’Amministrazione così come fatto da cittadini virtuosi.”

Le aiuole e le fioriere adottate sono già dislocate per la città: sul Corso Roma, ad esempio, e sulla zona nord del Lungomare Galileo Galilei dove è possibile riscontrare l’impegno del gruppo di cittadini gallipolini chiamato “La nostra amata scogliera” che puntualmente si prende cura di tutta la fascia di terra che costeggia la passeggiata.

Il Comune di Gallipoli promuove e sostiene i cittadini che si vogliono cimentare in questa grande prova di responsabilità civica. Uno sforzo singolo diventa un risultato collettivo.  - continua il Consigliere Piro - “ Nessuno rinnega lo sforzo economico anche dei privati che io, in primis e a nome dell’Amministrazione Comunale e della città, ringrazio. Anzi, mi preme evidenziare il valido impegno che il gruppo “La Mia Amata Scogliera” sta portando avanti con appuntamenti cadenzati e puntuali, con impiego di risorse personali. Questo gesto racchiude la bellezza della nostra comunità: sarebbe bello che tutti si sentissero in dovere di farlo, nessuno escluso. Sostituiamo le parole ai fatti.”

Gallipoli, 6 marzo  2020