Comunicato Stampa - Approvato il progetto del nuovo Centro Comunale di Raccolta | Dichiarazione Assessore Venneri

La Giunta del Comune di Gallipoli ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo Centro Comunale di Raccolta della città.

Il progetto rientra tra gli “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani” del POR PUGLIA 2014/2020 che promuove l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani secondo la gerarchia comunitaria (attraverso la realizzazione di migliori sistemi di raccolta differenziata e di un’adeguata rete di centri di raccolta.

Il Comune di Gallipoli attualmente è dotato di un CCR, ovvero un Centro Comunale di Raccolta, localizzato in via Pasolini su un’area di circa 900 mq, realizzato con fondi della Provincia di Lecce nel 2009. “ – commenta l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Venneri.

Non ci sono dubbi sul fatto che l’attuale struttura sia sottodimensionata rispetto alle utenze comunali, soprattutto con riferimento alle presenze estive ed alle specifiche necessità delle utenze temporanee – aggiunge l’Assessore  Occorre migliorare subito il servizio reso sia in termini di quantità dei rifiuti raccolti che di qualità delle frazioni merceologiche separate. Purtroppo però, sull’area esistente non si può intervenire e qualsiasi progettualità risulterebbe sprecata: per questo motivo, a seguito dell’interlocuzione con la struttura tecnica del consorzio ASI (Area Sviluppo Industriale), è stata individuata una nuova area nella zona industriale di circa 2890 mq. Il progetto approvato dalla Giunta Comunale verrà proposto a finanziamento a valere sull’avviso regionale. Ora, incrociamo le dita e attendiamo.”