Comunicato Stampa - Cimitero chiuso, annullati i controlli sui parcheggi, controlli serrati su chi svolge attività all'aria aperta

Intervento del Sindaco Stefano Minerva sulle nuove misure adottate per il contenimento del contagio

Continua imperterrita l’attività degli uffici comunali.

Come molti avranno avuto modo di notare, si è svolto in questi giorni il servizio di disinfezione e sanificazione del territorio urbano, attività che verrà ancora oggi espletata al fine di rendere la nostra Gallipoli più sicura. Tuttavia, per far sì che la nostra sia una città sempre più tutelata, l’Amministrazione Comunale ha messo in campo altre misure per evitare la diffusione di un possibile contagio. Partiamo dal cimitero: a malincuore, sono sospese le visite e i funerali, restano solo in piedi i servizi relativi alla tumulazione. È una scelta difficile, abbiamo tutti il bisogno di andare a trovare i propri cari che non sono più in vita, ma quest’azione risulta necessaria.

Ancora, è stata presa la decisione di sospendere le attività di controllo sui parcheggi: chi si sposta oggi, perché costretto, lo fa esclusivamente per questioni di lavoro e di salute, mantenere il servizio attivo è inutile e ingiusto.

In virtù di queste scelte, tenendo conto di quanto sia essenziale per molti l’attività sportiva, di quanto sia importante una passeggiata all’aria aperta, sono costretto ad inasprire i controlli su alcune strade che ad oggi producono assembramenti involontari.

I gallipolini stanno rispondendo a tutte quelle che sono le indicazioni imposte e la solidarietà è ancora più forte di quanto non lo sia di solito, ma io ho il dovere di proteggere i miei concittadini. Sono state riscontrate, in questi giorni, molte – direi troppe – presenze sulla Contrada Santa Venardia, sul Lungomare Galileo Galilei e sulla nostra Litoranea. Sono consapevole che ognuno abbia agito in modo responsabile e che non si possa parlare di malizia nelle azioni. Eppure, l’insieme di più individui singoli costituisce comunque un assembramento: il risultato è che le suddette zone sono ad oggi troppo frequentate e sono dunque pericolose. Non posso permetterlo, e so che mi capirete: nei giorni scorsi ci sono stati già controlli da parte delle Forze dell’Ordine e a partire da questo pomeriggio saranno rinforzati per tenere sotto controllo la situazione.

Per il bene di tutti.”