Comunicato Stampa - Lavori di efficientamento energetico impianto di pubblica illuminazione del Centro Storico

Il Comune di Gallipoli ha avviato oggi i lavori per il nuovo impianto di illuminazione pubblica nel centro storico della città.

“Questa rigenerazione è resa possibile grazie ai Fondi CIPE che il Comune è stato in grado di ottenere. – dichiara il Sindaco Stefano Minerva -   Un finanziamento decisamente importante che darà un aspetto nuovo al nostro cento storico: per rendere ancora più partecipato il processo di scelta, abbiamo coinvolto la cittadinanza nella scelta dei lampioni.”

Particolare cura è stata posta nella scelta degli organi illuminanti, previsti sempre nella tipologia a lanterna, montata su mensola a muro in stile classico. Realizzate interamente in pressofusione di alluminio con idonea verniciatura di rifinitura, ottica ciclo-pedonale e con possibilità di utilizzo di lampade LED da 46W. Il cono di illuminamento sarà rivolto esclusivamente verso il basso e limitato all’area di arteria di competenza, conformemente alle direttive antinquinamento.

Sono iniziati questa mattina i lavori che stiamo seguendo con dei sopralluoghi sul posto: si parte dalla Riviera Armando Diaz ed entro una ventina di giorni inizierà l’installazione dei lampioni. – commenta l’Assessore Palumbo - Il progetto ha richiesto una particolare cura dei dettagli: si è mantenuto il sistema distributivo dei corpi illuminanti preesistente (n. 153+105 punti luce), così come la suddivisione in due impianti autonomi, regolati dai quadri di via Duomo e piazza Imbriani. In aggiunta, è stata prevista l’installazione di proiettori a pavimento, del tipo segnapasso, che contribuiscano a fornire un’illuminazione d’accento in specifiche zone della passeggiata del lungomare. Chiaramente, facciamo affidamento sul senso civico dei cittadini: qualsiasi ostacolo ai lavori, come le macchine parcheggiate, porterà ad un prolungamento dei lavori. Per questo, non esiteremo a far intervenire la Polizia Locale qualora dovesse servire.”

Nel rispetto della norma antinquinamento luminoso, con il presente progetto, non vengono riproposti i corpi illuminanti (globi) su palo artistico, lungo il lato mare delle riviere, demandando l’illuminamento di detti tratti all’utilizzo di corpi illuminanti previsti a pavimento – lungo il bordo del marciapiede – del tipo segnapasso.

Gli impianti oggetto del presente progetto sono realizzati secondo le vigenti Leggi e Norme e gli apparecchi scelti per resistere alle azioni meccaniche, corrosive, termiche o dovute all’umidità.

Gallipoli, 13 maggio 2020