CREIAMO IL NATALE: il nuovo evento che unisce istituti scolastici e confraternite gallipoline

Due i concerti in programma: mercoledì 18 al Sacro Cuore di Gesù e giovedì 19 alla Cattedrale di Sant’Agata

Gallipoli, 18-19 dicembre 2019

Il Comune di Gallipoli, Assessorato al Turismo nella persona di Titti Cataldi congiuntamente al Presidente della Commissione Cultura Antonio Faita e con il supporto della commissione tutta, presenta ufficialmente “Creiamo il Natale”, progetto destinato alle scuole del territorio, alle Confraternite e all’intera cittadinanza. Con il progetto gli attori coinvolti sono stati invitati a realizzare decori, manifestazioni ed iniziative varie per arricchire il Natale 2019.
L’Amministrazione Comunale ha raggiunto così l'obiettivo di coinvolgere gli alunni e gli iscritti ai sodalizi religiosi, affinché siano i veri protagonisti del Natale. Un'occasione per fare comunità, per dare consapevolezza del fatto che la Città debba essere intesa come l'estensione della propria casa: come si allieta e addobba la propria abitazione, lo stesso si può fare con parti della Città, cui riconoscersi e sentire proprie.

Dopo diversi incontri, è stato definito da ogni Istituto l'apporto al progetto: l’Istituto Comprensivo 2° Polo ha provveduto alla realizzazione di una serie di lanterne in feltro, dai tipici colori natalizi, che da domani andranno ad addobbare gli alberi di Piazza Tellini e i plessi scolastici di P.Carducci, Via Milano, S.Chiara. Inoltre, domani mercoledì 18 dicembre, alle ore 20.00 presso Chiesa del Sacro Cuore di Gesù,  il Concerto "Melodia di Stelle " a cura dell' Orchestra della scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale Polo2 e Coro d’istituto.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Gallipoli per il Progetto “Creiamo il Natale”, anche l’Istituto Comprensivo Gallipoli Polo 3 che ha partecipato con la realizzazione di tre pacchi dono, collocati nei cortili dei Plessi di Via Gorizia, Via Torino e Via Giorgio da Gallipoli. I manufatti lignei, dalle dimensioni di due metri di lunghezza per due metri di larghezza, sono stati rivestiti con carta decorativa plasticata. Su una delle facciate di ciascun pacco, campeggia il messaggio “Il dono più bello è l’Istruzione”, come augurio per una Istruzione inclusiva, equa e di qualità, come previsto Goal 4 dell’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile.
Giovedì 19 p.v., alle ore 19.30, presso la Cattedrale di Sant’Agata, il Coro InCanto di Voci dell’Istituto Comprensivo Polo 3, in collaborazione con l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Scorrano, presenterà il Concerto di Natale 2019. Allieteranno la serata alcune creazioni tessili a tema natalizio, realizzate dalle Studentesse e dagli Studenti dell’IISS Giannelli di Gallipoli – Indirizzo produzioni tessili e artigianlai di Gallipoli.

Ancora, il Liceo Quinto Ennio, plesso di Via Torino,  ha realizzato un'opera originale rappresentante una sorta di calendario dell'Avvento che è già esposto sulla facciata dell'Istituto. 25 tasselli, 24 per ogni giorno dell’Avvento fino ad arrivare al Natale. Ogni giorno una luce per la nuova casella che rappresenta uno dei beni artistici della Città di Gallipoli.Così come gli istituti anche le confraternite hanno partecipato con celebrazioni solenni e vari eventi, come l’esibizione degli zampognari a cura di Ass. Marasia da Casarano e degustazione di dolci tipici natalizi preparati dalle consorelle della Chiesa Santa Maria degli Angeli.Più di tutto, ogni confraternita ha contribuito alla realizzazione di presepi artistici visitabili gratuitamente. È possibile ammirare l’arte di ogni confraternita nelle seguenti chiese: Chiesa di S. Maria della Puritá (10-12/ 17-21, Chiesa di S. Giuseppe (10-12.30 e 16.30-20.30), Chiesa di Maria SS. Immacolata (17-20.30), Chiesa di S. Maria degli Angeli (10-13 e 16-21), Chiesa delle Anime (18-20), Chiesa dei Ss. Medici (10-12 e 17-21).
Ancora, la Natività è esposta sia nella Chiesa di S. Francesco di Paola che in quella del SS. Crocifisso e di San Luigi.