Edificio dei Salesiani - dichiarazione dell'Ass. Palumbo

La notizia della vendita dell’intero edificio dei Salesiani ad imprenditori privati, a fronte della realizzazione da parte di costoro di opere pubbliche, è una vera e propria bufala e non...

Logo Comune di Gallipoli

Se è pur vero che esistono due istanze indirizzate al Comune da parte di due ditte, Edil Strade e ArchEuropa srl rivolte in tal senso, e di una che, in particolare, valuta di realizzare opere per 2.430mila e di versare la restante somma di € 270.000,00 alla Tesoreria Comunale, è anche vero che il Comune non ha alcun obbligo di rispondere ad istanze destituite di fondamento e che non trovano alcun appiglio, né giuridico né fattuale, nelle intenzioni del Comune.

L’edificio dei Salesiani sin dal 2013 è stato collocato tra gli immobili da alienare e le prime due aste sono andate deserte.

Il piano triennale delle opere pubbliche, approvato dalla precedente Giunta e poi dal Consiglio Comunale, prevede di realizzare lavori stradale, rigenerazione centro storico ed altro, spedendo soldi ricavati dalla vendita.

Ma non vi è nessuna intenzione di procedere ad alienazioni del bene in cambio delle opere da realizzare, né il Comune ha previsto ed attivato la cessione di immobili in cambio di opere.

Del resto i bandi di vendita dei bene non hanno mai previsto tale possibilità; solo qualora lo avessero previsto si sarebbe potuto applicare, con le opportune cautele del caso, l’art.191 del codice degli appalti.

Risulta peraltro molto strana la circostanza secondo cui una delle due società che hanno presentato istanza ha già comunicato sui siti internet a possibili acquirenti la sua intenzione di vendere immobili da realizzare all’interno dell’edificio dei Salesiani.

Si diffida chiunque dal propalare notizie non vere, perché ciò costituisce un vero e proprio abuso, se non addirittura una turbativa d’asta.

Logo Comune di Gallipoli

Parole chiave: palumbo, salesiani