"Fototrappole" nel Centro Storico: scovati i primi trasgressori

L’Amministrazione Comunale ha attivato altre fototrappole per contrastare il malvezzo dell’abbandono dei rifiuti, con particolare riguardo al centro storico .Così, a distanza di poche ore...

Fototrappole nel Centro Storico: scovati i primi trasgressori

L’Amministrazione Comunale di Gallipoli ha attivato ulteriori fototrappole per contrastare il fenomeno diffuso dell’abbandono dei rifiuti. Dopo l’installazione delle stesse nel corso dello scorso anno,  la zona sottoposta oggi al controllo è il centro storico.

Così, a distanza di poche ore dall’attivazione delle fototrappole si procede con gli accertamenti grazie al lavoro della Polizia Municipale. Al momento sono tre i trasgressori che hanno indebitamente abbandonato i sacchetti della spazzatura in varie aree della città vecchia.

“Tali atteggiamenti vanificano la buona condotta degli altri cittadini e a pagarne le conseguenze è solo la città – commenta il Presidente della Commissione Ambiente, Cosimo Nazaro. – e dopo anni di lamentele è giunto il momento di sanzionare tutti i trasgressori, nessuno escluso. Ringrazio vivamente chi si è dato da fare per raggiungere questo obiettivo, gli Amministratori, la Polizia Municipale e  in particolare il dott. Luigi Busti dell’Ufficio Servizi Informatici per aver seguito il progetto dal principio. ”

Un’operazione trasversale che interessa e coinvolge vari settori: dall’Ufficio Ambiente a quello dei Servizi Informatici fino ad arrivare alla Polizia Municipale.

“Con il nuovo servizio di raccolta differenziata, che partirà a breve, occorre educare prima di tutto gli abitanti a rispettare la propria città. – continua il vice Sindaco Giuseppe Venneri – Dove non subentra il senso civico occorre intervenire con provvedimenti più rigidi:  se nel periodo estivo ci si lamenta dei turisti, allora diviene necessario sottolineare un aspetto: gli incivili individuati sono tutti residenti del centro storico. Il sistema di controllo tramite questi dispositivi diviene dunque fondamentale per diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente.”

Ancora, l’Assessore alla Polizia Municipale Paola Scialpi: “Il Corpo di Polizia Municipale è impegnato in un lavoro estremamente delicato: riconoscere ed individuare è il primo passo per poi comminare le dovute sanzioni. Ad ogni modo i controlli continueranno sull’intero territorio comunale e saranno serratissimi.”

Documenti e link

Opzioni di stampa: