Gallipoli nel progetto regionale "Periferie al centro"

Al via GERMOGLI, come seminare cultura nel cemento. Laboratori gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni

Gallipoli nel progetto regionale Periferie al centro

SINDACO MINERVA: “Laboratori teatrali gratuiti

per i più piccini: la cultura passa anche dal teatro”

Laboratori gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni

Biblioteca Comunale, via Sant’Angelo, Centro Storico

Il Comune di Gallipoli conquista un’altra piccola vittoria.

Si chiama GERMOGLI ovvero “come seminare cultura nel cemento”, il “Progetto Periferie al Centro - Intervento di Inclusione culturale e sociale della Regione Puglia” che vede il Comune di Gallipoli partner insieme ad altre realtà con Teatro Koreja capofila.

GERMOGLI intende creare percorsi partecipativi di formazione del pubblico e di avvicinamento alla pratica artistica dedicati alle giovani generazioni, attraverso interventi di sensibilizzazione alle tematiche ambientali. L’ambito territoriale di intervento include Gallipoli e il suo centro storico insieme ai comuni di Lecce, nello specifico del quartiere periferico di Borgo Pace, Cursi e Aradeo.

Orgogliosi di essere partner del progetto Germogli - dichiara il Sindaco Stefano Minerva – Fondamentale è oggi coinvolgere i più giovani in attività altamente formative ed esperenziali: la cultura passa anche, e soprattutto, dal teatro perciò  abbiamo il dovere e l’obbligo di trasmetterla, dunque diffonderla tramite realtà e progetti virtuosi. Educare alla cultura vuol dire mettere a disposizione gli strumenti e i mezzi per crescere: Germogli è la dimostrazione tangibile che validi attori messi in rete possono produrre sinergie straordinarie di cui il nostro territorio necessita ogni giorno.”

Il progetto si sviluppa tra febbraio e giugno 2020 creando, in ogni comune coinvolto, percorsi partecipativi caratterizzati da diverse fasi e momenti.

Il Comune di Gallipoli partecipa con dei laboratori esperenziali di teatro a cura della gallipolina ZeroMeccanico Teatro, per avvicinare i bambini dai 6 agli 11 anni alla pratica teatrale .

Gallipoli, 4 febbraio  2020