Gallipoli nella rete delle Terre Martiniane

Sindaco Minerva: “Un tassello in più per rafforzare la rete culturale della nostra città.”

Gallipoli nella rete delle Terre Martiniane

La Perla dello Ionio nella rete denominata “Terre Martiniane”: con Gallipoli cresce il numero di comuni ed enti che aderiscono a “Terre Martiniane” il progetto lanciato dal Comune di Mondolfo (PU) dedicato alla figura e alle opere di Francesco Giorgio Martini.

L’Amministrazione comunale, nei mesi scorsi, ha accolto positivamente l’invito di entrare nella rete che ha l’obiettivo di ideare percorsi, promuovere scambi culturali, incentivare gli studi e l’attenzione sulle testimonianze di quel genio del rinascimento italiano che fu Francesco di Giorgio Martini.

Francesco di Giorgio Martini - architetto, teorico dell'architettura, pittore, ingegnere, scultore, medaglista italiano - è stato uno delle figure più significative del Quattrocento ed ha offerto contributi di rilievo alla cultura e all’arte non solo italiana. Giorgio Martini, il quale, come accennato da Francesco Abbate, nel suo libro “Storia dell'Arte nell'Italia Meridionale, Il sud angioino ed aragonese” (Donzelli Editore, Roma 1998, p. 210) progettò degli interventi sui Castelli di Taranto e Gallipoli, in particolare è a lui che venne attribuito il Rivellino.

La figura di Francesco di Giorgio Martini non è sufficientemente conosciuta ma è certamente di alto rilievo e merita di essere promossa e valorizzata unitamente a quella delle sue opere – commenta il sindaco Stefano Minerva – e l’adesione alle “Terre Martiniane” rappresenta certamente una opportunità in più per il nostro territorio in termini di promozione turistica e culturale. Un tassello importante per rafforzare la nostra rete culturale”.

Il progetto Terre Martiniane si articola principalmente in una serie di iniziative con finalità culturali e turistiche tra cui la realizzazione di una carta storico-geografica con il censimento di tutti i centri in cui ebbe ad operare Francesco di Giorgio Martini, dove sono conservate sue opere, e segnatamente di quei luoghi che aderiscono a Terre Martiniane.

Prevista, tra le attività, anche la realizzazione di una guida-vocabolario a schede per argomento, ovvero un tipo di guida organizzata per schede digitali, adatta ad essere diffusa avvalendosi di tutti i mezzi di comunicazione oltre ad avere un potenziale utilizzo in sede didattica. Per rafforzare il sentimento di appartenenza Gallipoli, come gli altri comuni aderenti,  sarà dotata di un logo, di segnaletica stradale-targa originale che richiami l’intervento martiniano.

Gallipoli, 19 maggio 2021