Gallipoli, partner del progetto "Stand By Me"

Gallipoli, partner del progetto Stand By Me

Il Comune di Gallipoli, Assessorato alla Cultura, nella rete di “Stand By Me”, il progetto di formazione online sulla reading literarcy per gli adolescenti, curato dall’associazione culturale LedA Laboratori e finanziato dal Cepell - Centro per il libro e la lettura, che vede coinvolti 50 docenti della rete di scuole dell’Ambito 20 Alliste-Melissano e i bibliotecari dei comuni di Gallipoli, Ruffano, Casarano, Melissano, Taviano e Racale.

Il progetto promosso dall’associazione culturale LedA, nell’ambito del bando Cepell “Educare alla lettura 2019”,è istituito al fine di promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura.

Con il progetto si intende attivare un programma culturale di formazione per docenti e bibliotecari, per dotarli di strumenti e competenze aggiornate, in un'area del sud Salento, che comprende cinque scuole dell’Ambito 20 e sei comuni, con le rispettive biblioteche.  Il fine è promuovere la lettura come progetto di coesione sociale e di integrazione, di sviluppo e di crescita.  Alla formazione, seguirà, nel periodo di settembre-dicembre 2021 la creazione nelle biblioteche e nelle scuole coinvolte dei Gruppi Lettura Ragazzi.

Tra gli obiettivi finali, vi è anche quello di dotare le scuole e le biblioteche di una fornitura permanente di libri per adolescenti.

Tra i partner di progetto oltre alle scuole, i Comuni di Gallipoli, Ruffano, Casarano, Melissano, Taviano e Racale; la libreria “La soffitta senza tetto” di Casarano, la compagnia teatrale “Gli indisciplinati”, il “Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi di Lecce”.

Durante i seminari del 24 marzo e del 14 aprile, grazie alla testimonianza di Alessandro Sanna, si approfondirà il lavoro del narratore, con particolare attenzione ai silent book, libri di sole immagini che, per i temi e il linguaggio visivo, trasversale e universale allo stesso tempo, si offrono come strumenti per leggere e interpretare il mondo da nuovi punti di vista.

Alessandro Sanna è autore e illustratore di libri con le figure per bambini, ragazzi e adulti, designato per il biennio 2020-22 Children’s Laureate, Ambasciatore italiano nel mondo delle letteratura per ragazzi. Ricercatore di silenzio, immagina e fa immagini che oltre a raccontare storie nei libri, pubblicati in tutto il mondo, diventano spettacoli teatrali.

LedA- progettazione culturale opera da dieci anni nell’ambito dell’educazione della lettura e nella mediazione del patrimonio culturale. Dal 2012 al 2017 ha curato i Servizi Educativi del MUST- Museo Storico di Lecce, dove ha creato l’atelier e la Libroteca d’Arte, collezione internazionale di albi illustrati. Dal 2015 cura il Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi.

I seminari sono riservati ai docenti delle scuole dell’ambito.

Per info: info@ledalaboratori.it

Gallipoli, 23 marzo 2021