Il liceo Don Tonino Bello di Copertino è il vincitore di 'Impresa in azione' in Salento

Impresa in azione, accreditato dal MIUR, è il programma didattico di Junior Achievement Italia che ogni anno forma all’imprenditorialità più di 14.000 studenti delle scuole superiori

impresa

Gli studenti del Liceo Don Tonino Bello sono risultati i migliori del Salento e disputeranno la finale nazionale BIZ Factory - Bridging the Gap il 3 e 4 giugno a Milano

Gallipoli, 23 maggio 2019 – Dopo sei mesi di lavoro, gli studenti della 3 A scientifico del Liceo Don Tonino Bello di Copertino sono stati giudicati vincitori del premio Migliore Impresa JA Salento di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, sviluppato in Salento con il sostegno di Caroli Hotels, Creativo Design; con la collaborazione di Confindustria Lecce, Sellalab, Contamination Lab UniSalento, il Museo di Storia Naturale del Salento e con il patrocinio del Comune di Gallipoli.

Oltre 20 sono state le classi di più di 7 scuole del Salento che hanno partecipato quest’anno al programma, per un totale di oltre 400 ragazzi e ragazze che, guidati dai propri insegnanti coordinatori e da alcuni manager d’azienda volontari, hanno sviluppato il proprio progetto imprenditoriale, pensando, strutturando e dando vita a una vera e propria mini-impresa e creandone il relativo prodotto o servizio, che hanno presentato a una giuria qualificata alla Fiera del Salento, la finale locale di Impresa in azione.

Gli studenti del Liceo Don Tonino Bello hanno convinto la giuria, formata da Annalisa Presicce, Chiara Eleonora Coppola, Cristina Mercuri, Marina Parisi, Alessio Tundo e Pasquale Stefanizzi, grazie al progetto INJA: un contenitore svitabile tre in uno per permettere a tutti coloro che amano e possiedono degli animali domestici di prendersi cura di loro, avendo a disposizione l'occorrente necessario alle loro esigenze, durante un breve viaggio oppure durante una passeggiata. Premiati anche tre Alumni (ex-studenti JA) delle classi 4 C e 4 E scientifico del Liceo Q. Ennio di Gallipoli: Alice My, Andrea Boellis, Francesco Ingusci, per l’impegno, la motivazione e il talento dimostrato nel progetto “JA Alumni in azione”.

Gli studenti del Liceo Don Tonino Bello di Copertino, parteciperanno alla finale nazionale BIZ Factory - Bridging the Gap, il 3 e 4 giugno prossimi a Milano, dove oltrepasseranno i confini locali affrontando le migliori classi delle altre regioni italiane per il titolo di Migliore Impresa JA 2019. La classe vincitrice avrà l’opportunità di percorrere il ponte verso l’Europa che questa iniziativa offre, e avrà l’onore di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition, dal 3 al 5 luglio a Lille in Francia, in una stimolante esperienza internazionale.

“Ogni volta restiamo stupiti dalla creatività dei progetti e dalle competenze che gli studenti mettono in campo in occasione delle finali regionali di Impresa in azione”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “Questo ci conferma che siamo sulla strada giusta e che solo insegnando alle giovani generazioni lo spirito imprenditoriale e valorizzando le attitudini di ognuno possiamo preparare gli studenti a un mercato del lavoro sempre più sfidante in cui saranno le

competenze e le abilità, più che i titoli, a essere messi al centro della crescita economica e dello sviluppo professionale e imprenditoriale”.

Junior Achievement, la più vasta associazione non profit dedicata all’educazione economico- imprenditoriale nella scuola, presente in Italia dal 2002, da più di 16 anni attraverso Impresa in azione aiuta i giovani a sviluppare quel mix di abilità trasversali quali spirito d’iniziativa, assunzione di responsabilità, teamworking, perseveranza, creatività, negoziazione, fiducia in se stessi che, uniti a competenze di tipo economico-finanziario, costituiscono una competenza “imprenditoriale”.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) dall’anno scolastico 2015/2016 come forma di Alternanza Scuola-Lavoro. In 16 anni ha coinvolto oltre 100 mila studenti italiani, 400 mila all’anno in tutta Europa.

Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, nell’anno scolastico 2018/2019 ha visto la partecipazione di oltre 14.000 studenti, che hanno dato vita a 650 mini-imprese, con l’aiuto di oltre 500 volontari aziendali.

impresa