Intervento Amministrazione Comunale su questione eliporto

Chiarimenti sulle corrette procedure.

In riferimento alle dichiarazioni di un imprenditore che aveva sostenuto pubblicamente nei giorni scorsi di essere stato “costretto” a valutare altre alternative, rispetto a Gallipoli, per la propria attività di trasporto passeggeri in elicottero, l'Amministrazione Comunale chiarisce come non vi sia stato alcun ostracismo verso nessuno, ma un semplice diniego nei confronti di un iter burocratico che non aveva i presupposti urbanistici e quindi regolamentari per proseguire. La richiesta del privato era infatti riferita alla possibilità di realizzare l'eliporto in una zona qualificata urbanisticamente come comparto edificatorio. Ciò non è possibile in base ai vigenti regolamenti del piano urbanistico e quindi gli uffici hanno comunicato tale impossibilità all'interessato. Pertanto non vi è stata alcuna chiusura o censura della libera impresa. La presenza di un eliporto, inoltre, è fattispecie non contemplata dal piano regolatore generale di Gallipoli, per cui qualsiasi area prescelta a tal fine necessiterebbe di una variante.

Ciò posto, è chiaro che la variante deve essere fattibile e ciò non può essere con un comparto edificatorio. Per questo l'imprenditore è stato invitato a trovare una soluzione idonea alla sua attività, al fine di seguire l'iter previsto dalla legge e quindi convocando una conferenza dei servizi deputata a rilasciare le autorizzazioni necessarie, una volta coinvolti tutti gli enti a ciò deputati. Dunque, la linea del Comune si è mantenuta su quella dovuta, vale a dire il rispetto dell'iter burocratico-urbanistico. Se poi il privato si lamenta che altre soluzioni fattibili non garantiscano la necessaria visibilità alla propria attività, questo è un discorso su cui l'esecutivo non può e non vuole entrare. Fatto sta che la linea di condotta dell'Ente è stata lineare e coerente con i regolamenti.