Intervento Sindaco Minerva su questione raccolta differenziata

Intervento del Sindaco Stefano Minerva a quasi due mesi dall’avvio del servizio della raccolta differenziata nella città di Gallipoli.

Raccolta differenziata

“Dati alla mano, oggi, sono in dovere di scrivere queste parole per mettere nero su bianco la forza di volontà, l’impegno e la dedizione che la cittadinanza ha messo in questo periodo di rodaggio. Considerando che la percentuale relativa alla raccolta differenziata era, lo scorso gennaio, pari al 12%, i dati di aprile parlano chiaro: nel primo mese di raccolta, la percentuale è salita al 62%. Un numero che può sicuramente crescere e migliorare e che dimostra a chiare lettere che la maggior parte dei gallipolini ha accolto di buon grado il cambiamento.

Agli incivili, a chi non si arrende all’idea che una città migliore è possibile, comunico ufficialmente che sono sempre attive le fototrappole: non permetteremo che lo sforzo fatto dalla maggior parte della popolazione venga vanificato. Ancora, da gennaio ad oggi, le tonnellate di rifiuti indifferenziati sono passate da 908 a 268. Un risultato straordinario.

Purtroppo, spesso sui social e sui giornali si leggono solo i cattivi esempi, quelli che non rispettano, quelli che deturpano, quelli che vanno contro. Ecco, questo è un mio omaggiare tutto quel sommerso perbene di cui non si parla mai perché non fa notizia.

Grazie di cuore al Presidente della Commissione Ambiente Mino Nazaro per l’impegno e ai gallipolini che provano veramente a cambiare la città.”

Raccolta differenziata