Intervento Sindaco Stefano Minerva: questione luminarie e drive-in

Il Sindaco Stefano Minerva spiega in un post su Facebook il perché delle luminarie natalizie e l'iniziativa del drive in.

Intervento Sindaco Stefano Minerva: questione luminarie e drive-in

In questi giorni, insieme agli amministratori e agli uffici comunali preposti abbiamo ragionato su quelle che potevano essere le iniziative per dimostrare la vicinanza da parte dell’Amministrazione alla cittadinanza. Ci sono alcuni comuni della provincia che hanno rinunciato alle luminarie natalizie pur di poter impiegare le somme in altro, ma noi abbiamo lavorato sodo per tenere i conti in ordine e per avere dunque risorse a disposizione della nostra comunità.

Per questo motivo abbiamo deciso di non rinunciare a due iniziative per cercare, come possibile, di dimostrare la nostra vicinanza: abbiamo deciso di investire dunque sia negli addobbi luminosi dislocati in città che nei tamponi per il coronavirus. Vi spiego.

Come sapete, da quando sono Sindaco, ci ho tenuto ad addobbare la nostra città per il periodo natalizio e nel corso del tempo abbiamo allargato le zone illuminate ed addobbate arrivando anche nelle periferie, agli ingressi della città e nella zona Lido San Giovanni. Anche quest’anno abbiamo deciso di non rinunciare alle luminarie, non perché volevamo soltanto abbellire la città ma per cercare di donare una speranza in più. Vedete, quest’anno non ci sarà la libertà di organizzare feste e cenoni allargati come sempre fatto, ma questo non toglie che la città illuminata non possa regalare un po’ di conforto. La luce indica la speranza, la bellezza delle luminarie sarà uno dei pochi segnali di normalità e per questo non sarebbe giusto rinunciarvi.

Come potete vedere, in questi giorni, gli addetti ai lavori stanno montando le luminarie sul corso e nel centro storico e pian piano la città sarà illuminata nelle varie zone.

Come tradizione comanda, l’8 dicembre, giorno dedicato all’Immacolata Concezione, le nostre luminarie si accenderanno: un segnale di augurio, di speranza, come dicevo pocanzi.

Di pari passo alle luminarie, abbiamo pensato di regalare alla città un’altra iniziativa. Non abbiamo bisogno di dirci che la situazione in tema di contagi è molto delicata e non possiamo permettere che i nostri concittadini spendano ingenti somme per sottoporsi ai tamponi. Abbiamo l’obbligo morale e il dovere di preservare alcune categorie, come quella degli anziani, e al di là delle luminarie, abbiamo pensato che un segnale di vicinanza nei confronti della comunità gallipolina si possa tradurre in tal senso. Perciò, stiamo mettendo in campo un sistema di drive in. Si tratta di un punto fisico, l’area mercatale, in cui sarà possibile eseguire dalla propria auto il tampone per accertare o meno la presenza del Covid19.

In poche parole il Comune di Gallipoli si farà carico dei costi dei tamponi che i cittadini faranno: questo è un regalo che l’Amministrazione ha deciso di fare alla città in questo fine anno, decisamente, insolito.

L’iniziativa è rivolta a chi ne ha realmente bisogno, a chi ha bisogno di un riscontro veloce per poter continuare la propria attività lavorativa, a chi nutre dei dubbi circa un possibile contagio e vive con persone anziane. In questi giorni stiamo organizzando questa complessa macchina organizzativa che porterà a fare i tamponi rapidi già a partire dalla settimana prossima.

Vi darò maggiori dettagli nei prossimi giorni, (modalità di prenotazione, giorni, ecc) ma ho voluto condividere con voi questo mio pensiero per tenervi costantemente aggiornati.”

Gallipoli, 4 dicembre 2020