Intitolazione in lingua ebraica di via Giudecca

In data odierna, alle ore 10.00, in occasione della "Giornata della Memoria", l'Amministrazione Comunale - aderendo ad una richiesta avanzata dal gruppo consiliare "Gallipoli Futura" - ha...

Intitolazione in lingua ebraica di via Giudecca

La via da oggi verrà indicata con l'idioma “ רחוב הרובע היהודי " ossia “via del quartiere ebraico”. Un segno tangibile e concreto di partecipazione cittadina “per non dimenticare”, rivolto soprattutto alle nuove generazioni e a quelle future, attraverso l’apposizione di una nuova targa in doppia lingua, cioè con traduzione in ebraico, di via Giudecca, affinché la stessa via possa ricongiungersi con la sua storia. Al fine di rendere una corretta traduzione della menzionata il professor Fabrizio Lelli, docente di lingua ebraica presso l'Unisalento, a riguardo ha proposto l'idioma “ רחוב הרובע היהודי " ossia “via del quartiere ebraico”.

Alla cerimonia di svelamento hanno partecipato il sindaco Stefano Minerva, la consigliera Antonella Russo, Michelangelo Mazzotta socio fondatore del Museo Ebraico di Lecce e l'architetto Fabrizio Ghio referente del Museo Ebraico.