Intitolazione Lungomare Otello Torsello

Assessore Palumbo su intitolazione Lungomare Otello Torsello

Intitolazione Lungomare Otello Torsello

Con delibera del 16 ottobre scorso, la Giunta Municipale ha inteso riconoscere, dopo 43 anni dalla morte, il ruolo che l’imprenditore Otello Torsello ha avuto nella nostra Città, intitolandogli la parte del Lungomare che dalla Passeggiata Mario Foscarini arriva sino alla fine dello Stadio Comunale A.Bianco, denominando tale tratto di strada “Lungomare Otello Torsello- imprenditore - 1901-1976”.
Torsello, pur non essendo gallipolino di nascita, si è integrato perfettamente nella nostra Città sin da quando è qui giunto nel 1935, ed ha intuito per primo quali fossero le potenzialità turistiche di Gallipoli.
Le sue realizzazioni - Portici di Corso Roma, Villini lungo l’attuale Lungomare Galilei, Arena Italia, Teatro Italia, Grattacielo – e soprattutto il Lido San Giovanni hanno di fatto creato la visione turistica di Gallipoli.
La scelta di intitolargli quel tratto di lungomare non è casuale, perché interessa proprio il Lido San Giovanni, che negli anni ’50 e ‘60 del secolo scorso, ha fatto storia, ospitando i migliori artisti e cantanti di statura nazionale ed internazionale, accogliendo turisti da gran parte d’Italia e diventando la prima struttura turistica in assoluto nella Regione Puglia.
Nei prossimi giorni si procederà all’installazione delle targhe ed all’inaugurazione del Lungomare Torsello.
L’attenzione della Civica Amministrazione si sposterà in prosieguo sulla scelta di intitolare altre arterie stradali ad altri personaggi gallipolini che nel tempo hanno reso illustre la nostra Città.