L'appello del Sindaco Minerva: "Riprendano le ricerche dei dispersi"

Il Sindaco Stefano Minerva ha scritto una nota questa mattina al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, al Prefetto di Lecce ed alla locale Capitaneria di Porto, per chiedere che proseguano le...

L'appello del Sindaco Minerva: Riprendano le ricerche dei dispersi

Una nota ufficiale del Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, è stata inviata in prima mattinata, quest'oggi, all'attenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Prefetto di Lecce e della locale Capitaneria di Porto. Il contenuto riguarda la richiesta avanzata dal primo cittadino di riprendere le ricerche dei due gallipolini Fabrizio Piro e Cosimo Tricarico, dispersi nelle acque fra Pescoluse e Torre Vado (marine di Salve) lo scorso 5 febbraio. Una “terribile sciagura” che, come scrive il sindaco, “ha profondamente segnato l'intera comunità gallipolina”. Il primo cittadino, nel ricordare come “gli sforzi delle Forze dell'Ordine per la ricerca dei corpi siano stati encomiabili, come del resto tangibile è stato il generoso slancio di solidarietà di tanti cittadini, soprattutto pescatori, che hanno cercato di dare il proprio contributo nell'attività di ricerca dei dispersi”, evidenzia che tale lodevole impegno è tuttavia rimasto, allo stato, vano. Per questo, “a nome delle due famiglie, ma più in generale dell'intera comunità cittadina di Gallipoli, che continua a seguire con attenzione ed apprensione alte l'epilogo di questa dolorosa vicenda, chiedo di voler riprendere l'attività esplorativa al fine di dare degna sepoltura ai nostri sfortunati concittadini, restituendo così i corpi ai familiari”, scrive il sindaco ed aggiunge. “Sono certo che l'appello di questa comunità cittadina, mio tramite, saprà trovare la giusta attenzione da parte delle autorità preposte, che già hanno dimostrato in questi giorni per noi difficili ed angoscianti, di operare in maniera scrupolosa e zelante nell'attività di ricerca dei corpi”.

Documenti e link

Opzioni di stampa: