L'augurio di buon anno scolastico del Sindaco Stefano Minerva

“Cari studenti,  non posso esimermi dal rivolgere a voi e a tutti quelli che operano nel mondo della scuola un sincero e sentito augurio di buon anno scolastico. Un anno, questo, molto...

L'augurio di buon anno scolastico del Sindaco Stefano Minerva

Cari studenti,

non posso esimermi dal rivolgere a voi e a tutti quelli che operano nel mondo della scuola un sincero e sentito augurio di buon anno scolastico. Un anno, questo, molto particolare in cui dovremo attenerci a delle nuove regole che, per quanto limitative, si sono rese necessarie per il benessere e la salvaguardia di tutti.

La scuola, nello scorso anno scolastico, ha dato prova di saper affrontare qualsiasi difficoltà, riuscendo in breve tempo a convertire forme di insegnamento e di apprendimento collaudate negli anni, in un nuovo modo di fare scuola, sicuramente non sostituibile al primo, ma che ha permesso di non interrompere il processo di scolarizzazione. Non è stato facile. Lo sanno bene gli insegnanti, gli alunni e i genitori ma tutto ciò è servito per far capire a tutti gli attori coinvolti che “fare scuola” non è facile a prescindere e farlo a distanza ancora di più.

I ragazzi hanno compreso l’importanza dello stare insieme, del far parte del gruppo classe. I genitori hanno capito lo sforzo e l’impegno degli insegnanti e forse questo servirà a colmare quel “gap” che da qualche anno si era creato tra la famiglia e la scuola.

Molti insegnanti, alunni e genitori hanno vissuto con sofferenza lo scorso anno scolastico e questo darà un nuovo impulso ed una carica di entusiasmo per l’anno che sta per cominciare.

Non voglio fare della facile retorica dicendo che la scuola è importante e non dimenticate mai che la cultura vi rende cittadini consapevoli.

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI.”

Gallipoli, 23 settembre 2020