Nel Mare dell'Intimità: appuntamento a settembre a Gallipoli

Gallipoli nella grande rete de “Nel mare dell’intimità”, progetto nato con l'obiettivo di richiamare l'interesse di un vasto pubblico nei confronti del mare. Vari elementi attinenti al mondo...

Nel Mare dell'Intimità: appuntamento a settembre a Gallipoli

L'allestimento si configura, come un vero e proprio gate di accesso alla storia, all'archeologia e ai luoghi della cultura, al territorio, alle risorse ambientali e al paesaggio del Salento, e proseguirà idealmente nei musei e nei luoghi della cultura che hanno aderito al progetto. Il Museo civico di Gallipoli nella grande rete dei musei, insieme al Museo Ribezzo di Brindisi; Area Marina Protetta di Torre Guaceto; MArTa - Museo Archeologico Nazionale di Taranto; Museo Sigismondo Castromediano, Lecce; Museo del mare di Nardò; Area Archeologica di Roca vecchia, Melendugno; Comune, Area Marina Protetta di Porto Cesareo e Mostra archeologica di Torre Chianca; Museo del Castello Dentice di Frasso, Carovigno.

Anche la testimonianza archeologica di Gallipoli dunque con i dolia e doliola, grandi contenitori in terracotta, dalle acque di Gallipoli provenienti dal Museo Civico E. Barba.

Il Museo Barba ha dedicato all’interno un angolo al progetto Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta il Salento, con materiale informativo e approfondimenti multimediali, un totem digitale per la spiegazione del progetto.

Domani 20 settembre, l’appuntamento è nel museo cittadino alle 19:30.

Programma del 20 settembre

interventi

-       STEFANO MINERVA (Sindaco di Gallipoli)

-       ASSUNTA CATALDI (Assessore al Turismo del Comune di Gallipoli)

-       PAOLA RENNA (Direttore Museo E.Barba)

-        LOREDANA CAPONE (Assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e Valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia)

-       MARIA PICCARETTA – Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce Brindisi e Taranto

-       - Luigi DE LUCA (Direttore del Polo biblio-museale di Lecce): Il museo in rete: presentazione del modulo espositivo e del catalogo della mostra “Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta il Salento”
- RITA AURIEMMA, FRANCESCO COPPOLA: Paesaggi d’acqua di Gallipoli. Le ultiem ricerche.

Modera Giuseppe Albahari.

Ingresso gratuito.