Nuova Giunta Comunale

Nuova Giunta Comunale

Questa nuova Giunta continuerà il lavoro svolto da quella precedente. Le Giunte si cambiano quando le cose non vanno o quando c’è una sostituzione necessaria da fare così come accaduto in questo caso per le dimissioni di Toti Di Mattina. Quindi quella che ora si nomina non sarà una Giunta di rottura ma di continuità: con le nomine si rimane infatti nelle forze di maggioranza” – è stata questa la premessa del Sindaco Stefano Minerva che, meno di un’ora fa, ha nominato i nuovi assessori della Giunta comunale di Gallipoli.

La prima novità è la nomina del consigliere Antonio, detto Tony, Piteo, quale vicesindaco,  della città, prendendo il posto di Rossana Nicoletti come assessore e di Riccardo Cuppone come vicesindaco  il quale tuttavia conferma la nomina di assessore. A Piteo, l’Assessorato alla Crescita e alla Visione, con delega al Turismo, Pesca, Commercio, Partite IVA, Spettacolo, Eventi, Marine, Marketing Territoriale e Protezione Civile. Riccardo Cuppone si conferma come Assessore alla Bellezza, con delega ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Sport, Regolamenti Comunali, Contenzioso, Periferie, Peep 3, Portualità, Demanio e Patrimonio. Conferma in toto invece per Stefania Oltremarini quale Assessore alla Felicità, con delega alla Polizia Locale, Politiche Scolastiche, Associazionismo, Verde Pubblico, Arredo Urbano, Sviluppo Economico, Viabilità e Trasporti, Mobilità, Rapporti con gli Enti. Angelo Mita, dopo aver rassegnato le dimissioni, è sostituito da Tonia Fattizzo, già nota all’elettorato, e che assume il ruolo di Assessore alla Gentilezza, con delega al Piano Sociale di Zona, Servizi Sociali, Politiche Giovanili, dell'Infanzia e della Famiglia, Welfare, Sanità, Pari Opportunità.

Ultima novità è l’entrata in Giunta di Giancarlo Padovano, come Assessore alla concretezza, con delega alla Programmazione Economico-Finanziaria, Bilancio e Tributi, Personale, Finanziamenti Comunitari, Parcheggi e alla Quotidianità.

Il Sindaco trattiene per sé la delega all’Ambiente, insieme a quella della Cultura.

“Grazie ai nuovi assessori per aver accettato questo incarico – continua il Sindaco Minerva -  Un ringraziamento a Toti Di Mattina a cui va il nostro augurio per la nuova nomina che a netto degli schieramenti deve essere un vanto per la città. Grazie ad Angelo Mita che per questioni personali di lavoro si è voluto dimettere, un grande professionista che non può dedicare il tempo dovuto alla città considerata la sua professione. Infine, grazie a Rossana Nicoletti che ha interpretato il ruolo di assessore con grande caparbietà e ha portato tante iniziative alla città ma che non smetterà di fare l’amministratore perché entrerà in consiglio e le saranno affidate alcune deleghe affinché possa lavorare in continuità.”

Con le nuove nomine sarà dunque ridisegnato il Consiglio Comunale: Rossana Nicoletti, come suddetto, prenderà il posto di Tony Piteo e Serena Pepe subentrerà come prima dei non eletti nel Consiglio Comunale al posto di Giancarlo Padovano per la lista Forza del cuore.