Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa: approvato lo studio di fattibilità

È stato approvato dalla Giunta comunale lo studio di fattibilità del parco Carlo Alberto Dalla Chiesa in via Berlinguer.

Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa: approvato lo studio di fattibilità

Un altro passo importante del programma amministrativo è stato compiuto- commenta il Sindaco Stefano MinervaNei giorni scorsi abbiamo proceduto ad approvare lo studio di fattibilità per la realizzazione di un altro parco cittadino, quello dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia. Studio e progetto sono stati redatti dall’Arch.Maria Grazia Brischetto incaricata dal Comune.

Si tratta di un intervento, voluto dalla nostra Amministrazione e dai concittadini che abitano nel rione più popoloso della città, che interessa un suolo di un ettaro che si trova in stato di abbandono, curato in parte da alcuni cittadini che hanno anche realizzato a loro spese una statua dedicata a Padre Pio.

Il nuovo parco si aggiunge a quello di via Firenze, che completeremo nei prossimi mesi, e rappresenta una funzione sociale di supporto alle famiglie, una funzione naturalistica perché si rivolge al mantenimento ed al rafforzamento dei caratteri di naturalità e biodiversità, una funzione turistico-ricettiva, perché costituisce un biglietto da visita per la città, con panchine, vialetti, percorsi pe diversamente abili, una funzione di servizio per i fruitori dell’area.

Nei giorni scorsi, gli assessori Biagio Palumbo e Titti Cataldi con il consigliere Abate si sono incontrati con una rappresentanza di cittadini della zona, illustrando l’iniziativa e raccogliendo i loro suggerimenti di cui sicuramente terremo conto nella realizzazione dell’opera”.

Il costo dell’intervento che interessa per il momento la zona che dà su via Berlinguer è di €90.000,00, interamente finanziato dalle casse comunali, con l’avanzo di amministrazione già approvato dal Consiglio Comunale.

Il progetto - spiega l’assessore ai lavori pubblici ed al decoro e arredo urbano Biagio Palumbo - si sviluppa intorno a temi centrali come la cura del verde esistente, la realizzazione di percorsi pedonali,  di illuminazione notturna che garantisca visibilità e sicurezza, la dotazione di panchine, rastrelliere e cestini, la divisione dell’area di intervento in due parti, quali area picnic e relax, area intorno all’edicola votiva di Padre Pio, l’area degli orti urbani, l’area di sgambamento per cani, l’area parco giochi inclusivo per bambini e l’area eventi. Si trova in un’area periferica della città in forte espansione che necessita di una particolare attenzione nella strutturazione del verde lungo le strade ed in aree ad esso dedicate come il parco Carlo Alberto Dalla Chiesa. Entro venti giorni ci sarà consegnato il progetto esecutivo per cui procederemo a breve alla realizzazione della prima parte dell’opera, e nei prossimi mesi completeremo l’intervento per la seconda parte. Il nostro impegno non si ferma qui perché la zona in questione presenta altre aree a verde. come il piccolo parco 8 marzo, l’area che dà su via Grazia Deledda e la pineta in area Spirito Santo, che meritano di essere tutelate e conservate e che certamente avranno la nostra considerazione”.

Gallipoli, 2 dicembre 2020