Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa: ieri, il sopralluogo preliminare per il nuovo progetto

“Assessore Palumbo: Siamo nella fase preliminare del progetto, punteremo su un dog-park e su un’area attrezzata per i più piccoli”

Si è svolto nel pomeriggio di ieri il sopralluogo preliminare per la realizzazione del nuovo parco di via Berlinguer, già dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

L’Amministrazione Comunale, infatti, punta alla periferia di Gallipoli, in particolare al Quartiere San Gabriele, e alla sua riqualificazione. Primo step di questo macro progetto il rifacimento del manto stradale: dopo la riasfaltatura di alcune strade avvenuta nei mesi scorsi, l’azione interesserà ancora alcune tra le strade principali della zona tra cui via De Giorgi e via Deledda.

Parallelamente, Amministratori e uffici sono impegnati nella stesura del progetto che contempla la realizzazione di un nuovo parco, partendo da quello già esistente.

Abbiamo scelto di rendere partecipi gli abitanti del quartiere. – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Avv. Biagio Palumbo – “Nicola Ripa, Presidente dell’associazione di quartiere “Città Nuova”, ha convocato altri cittadini e abitanti della zona e insieme alla Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Gallipoli, Ing. Luisella Guerrieri, abbiamo ascoltato le esigenze di chi vive quotidianamente la zona. In virtù di quanto segnalato e raccolto, il progetto punterà a soddisfare le richieste garantendo servizi, più attenzione al verde e maggiore flessibilità d’uso degli spazi.

Siamo nella fase preliminare del progetto, ma siamo certi che punteremo su un’area attrezzata per i cani, il cosiddetto dog-park, e su un’area per i più piccoli affinché questo posto possa diventare un punto di riferimento per la comunità e per le famiglie.

Il progetto partirà dallo spazio già arredato con panchine e archi situato tra via Enrico Berlinguer e via Agesilao Flora e proseguirà per l’intera estensione dell’area verde, pari ad un ettaro.

Renderemo noti i dettagli non appena approveremo definitivamente il progetto; contiamo entro pochi mesi di portare a compimento quanto stabilito. Ringrazio i cittadini che hanno speso il loro tempo per dare un importante contributo alla città e l’Ing. Guerrieri per la sua fondamentale presenza che insieme all’Ass.Titti Cataldi e al Cons. Gianpaolo Abate hanno preso parte all’iniziativa.”

Gallipoli,  28 ottobre 2020