Parco di Via Firenze: al via i lavori

L'orgoglio del Sindaco Stefano Minerva: “Un giorno importante per me, per la comunità. Oggi abbattiamo per ricostruire”

Parco di Via Firenze: al via i lavori

Sono iniziati gli attesi lavori del “parco di via Firenze”, uno dei polmoni verdi della città di Gallipoli. Ad annunciarlo il sindaco con un post sul canale social:

Una giornata storica. Non sono solo foto. Sono una promessa mantenuta.

Queste immagini sono di una straordinaria importanza: racchiudono l’impegno di cinque anni di mandato. Cinque anni di Amministrazione Minerva.

Cinque anni fa avevo fatto una promessa ai miei concittadini: avevo giurato che il parco di via Firenze sarebbe stato riqualificato e rivalutato. In questi cinque anni abbiamo lavorato su questo parco e su altri progetti: lo abbiamo fatto duramente, con impegno, cura e costanza, abbiamo investito il nostro tempo per costruire il progetto, per trovare i fondi, per provare a realizzare questo sogno possibile.

Oggi buttiamo a terra una colonna del parco, fisicamente e ideologicamente: le vecchie colonne rappresentano la vecchia politica, quella superata, quella di un tempo che deve lasciare spazio al presente.

Oggi il passato rimane passato, facciamo spazio al futuro. Ce lo prendiamo con forza. Un giorno importante per me, per la comunità.

Oggi, abbattiamo per ricostruire

Il progetto, annunciato già agli inizi del 2019, mira a far diventare il parco di via Firenze un vero e proprio punto di riferimento per tutti i cittadini. Dal principio infatti sono state accolte le istanze dei gallipolini che hanno espresso la necessità di vivere un parco adeguato e di avere maggiori servizi. Così, dopo accurati studi, sono state individuate le soluzioni in grado di mettere d’accordo anche le necessità delle famiglie del quartiere e dei commercianti vicini.

Giovani e anziani, famiglie, bambini e amanti dello sport: il progetto, trasversale, che mette insieme una serie di esigenze è realizzato con i fondi del bilancio comunale unitamente ad un finanziamento dell’Ambito di Zona che consente, all’interno del parco, la realizzazione di un centro di intrattenimento diurno per anziani.

Il progetto del parco prevede giostre e aree gioco attrezzate per bambini, tra cui un’altalena per portatori di handicap, una zona dedicata agli amanti del fitness con percorsi ad hoc, un’area con canestro per gli amanti del basket e un nuovo impianto di illuminazione e di videsorveglianza.

Ancora, non mancano le cassette da esterno a doppio ripiano porta libri, portabiciclette, cestini gettacarte e quelli per le deiezioni canine.

Oggi, la prima fase, dopo aver delimitato l’area, è stata la demolizione dei pilastri in conci di tufo e il pergolato adiacente: dopo quest’operazione verranno rimosse le sterpaglie e, con gli impianti di irrigazione che verranno realizzati, l’area diverrà un vero e proprio polmone verde. Nel progetto è infatti prevista la messa a dimora di elementi arborei, conifere o latifoglie, arbusti in vaso, piante e siepi.

Gallipoli, 7 maggio 2021