Piano della Mobilità Ciclistica: il Comune di Gallipoli partecipa all'avviso regione per l'assegnazione di contributi finalizzati alla redazione dei piano della mobilità ciclistica degli enti comunali

Assessore Palumbo: "Dopo il palazzetto, la litoranea e il Parco di Via Firenze, il nuovo progetto di punto dell'amministrazione comunale"

Piano della Mobilità Ciclistica: il Comune di Gallipoli partecipa all'...

Questa mattina Gallipoli ha partecipato come comune singolo al bando pubblico per “l'assegnazione di contributi finalizzati alla redazione dei Piani della Mobilità Ciclistica degli Enti Locali”, approvato con determinazione del Dirigente della Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del Trasporto Pubblico Locale della Regione Puglia n. 67 del 16 dicembre 2020.

Un progetto approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale che prevede la redazione dei piani per la realizzazione di percorsi ciclabili lungo il territorio gallipolino. Una fase preliminare che potrà permettere, superato il primo step della redazione, di realizzare - in un secondo momento - i vari percorsi.

Attualmente gli uffici comunali preposti hanno già individuato le piste ipotizzate dal Piano Regionale dei Trasporti e dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale che costituiscono il supporto di quella che si andrà a definire come rete urbana e territoriale.  Tra i presupposti della redazione del piano si pone in evidenza il collegamento tra i litorali e la città, dove è prevista una velostazione nell’ambito della Ciclovia dei Tre Mari di interesse regionale.

Nelle linee di indirizzo sono stati evidenziati i possibili percorsi che partono dal litorale nord fino a quello sud e i punti intermodali per eccellenza del contesto cittadino quali stazione ferroviaria, porto commerciale, e stazione degli autobus.

Non possiamo perdere quest’occasione – commenta l’assessore ai lavori pubblici Biagio Palumbo – Questa mattina entro i termini previsti dal bando, il Comune di Gallipoli ha inviato il proprio progetto. Si tratta di una fase preliminare che permetterà la redazione del piano: solo dopo questo passaggio si potrà pensare a come realizzare fattivamente le piste ciclabili. Dopo tutti i progetti che abbiamo e stiamo realizzando, ora guardiamo avanti e puntiamo alle piste ciclabili.

In caso di ammissione, il finanziamento che riceverà il Comune di Gallipoli sarà pari a 20 mila euro ai quali si sommeranno altri 24 mila per co-finanziamento, così come previsto da bando.