Questione Covid: intervento del Sindaco Stefano Minerva

Questione Covid: intervento del Sindaco Stefano Minerva

“Dopo alcuni mesi passati in tranquillità con una situazione sotto controllo con zero casi nella nostra città per molto tempo, oggi il virus, dati alla mano, torna a propagarsi.

Purtroppo il virus sta crescendo anche in Puglia, nonostante i dati della provincia di Lecce siano ancora bassi rispetto alla media italiana.

Ora anche nella nostra città ci sono casi positivi: il numero comunicatomi dall’ASL è pari a 13, ma non si può parlare di un vero e proprio focolaio.

Vi spiego perché:

5 dei positivi non sono gallipolini ma hanno svolto il test qui nel territorio perché domiciliati o di passaggio, una parte degli altri sono da riferirsi a gallipolini che si trovavano fuori regione in quanto studenti o lavoratori. Si tratta quindi di un insieme di casi singoli che non ci deve far abbassare la guardia, assolutamente.

È un virus che non fa differenze, può colpire tutti.

Vi chiedo perciò di limitare le uscite non indispensabili, di usare sempre la mascherina e rispettare il distanziamento. Inoltre, tutti coloro che al momento sono fuori, una volta rientrati, sono tenuti a fare il tampone e a non avere contatti fino a quando non si è certi di essere negativi.

A Gallipoli la situazione è sotto controllo ma è una responsabilità di tutti.”

Gallipoli, 3 novembre 2020