Questione Raccolta Differenziata: l'Amministrazione incontra i commercianti

Minerva: “Nessun ostacolo è tanto grande da non poterlo superare con il dialogo”

Si è tenuta questa mattina la riunione tra Amministrazione Comunale, responsabili dell’ARO 11 e i commercianti gallipolini sulla questione raccolta differenziata, a poche settimane dall’avvio del servizio.

Tra i presenti il Sindaco Stefano Minerva, il Consigliere e Presidente della Commissione Ambiente Mino Nazaro, l’arch. Dell’Ufficio Tecnico del Comune di Gallipoli Mauro Bolognese, i rappresentanti della ditta GIAL Plast, degli operatori ecologici e commercianti gallipolini.

Il Sindaco Minerva, dopo aver ascoltato le problematiche e le necessità dei presenti, ha accolto le richieste pervenute e ha concordato con i presenti un aumento dei turni del ritiro dei rifiuti per i commercianti per quanto concerne carta, plastica e vetro e un ritiro quotidiano dell’organico.

Tra le novità,  l’installazione di piccole isole ecologiche temporanee per permettere un conferimento agevolato e il  potenziamento dei controlli da parte del Corpo di Polizia Municipale, raddoppiando le multe e installando le fototrappole.

Inoltre, nelle marine galllipoline quali Baia Verde, Rivabella e Lido Conchiglie sarà potenziato il servizio a favore delle strutture ricettive nei giorni di check-in e check-out con appositi mezzi atti a favorire il ritiro in modo più agevole e veloce.

“Abbiamo accolto la richiesta pervenuta da Matteo Spada in quanto Presidente dell’Associazione Commercianti e Imprenditori che ha raccolto tutte le istanze e le problematiche della categoria – commenta il Sindaco Minerva – Nel corso dell’incontro abbiamo toccato con mano quelle che sono state le difficoltà del primo mese e cercato insieme una soluzione. Questo dimostra che quello che stiamo andando a fare è una vera e propria rivoluzione e che serve il contributo di tutti per poterlo fare nel modo migliore. Nessun ostacolo è tanto grande da non poterlo superare con il dialogo e il confronto.”