Spazi Culturali: Andrea Donaera l'11 Agosto

Il Comune di Gallipoli, Assessorato alla Cultura, propone Spazi Culturali, la rassegna letteraria della città, giunta quest’anno alla seconda edizione.18 appuntamenti per 29 autori, 20...

Spazi Culturali: Andrea Donaera l'11 Agosto

18 appuntamenti per 29 autori, 20 moderatori, 5 musicisti e 2 registi: dopo il successo della prima edizione, l’Amministrazione Comunale propone un secondo appuntamento, più ricco e più intenso, per dare spazio agli autori locali e non solo.

Martedì 11 agosto, Andrea Donaera sarà il protagonista del sesto appuntamento di Spazi Culturali con il suo romanzo d’esordio “Io sono la bestia”. L’autore racconta soprattutto un destino di violenza scolpito nella pietra del linguaggio, che esplode travolgendo l’innocenza di personaggi e luoghi. Un libro che alterna prosa, poesia, musica, ambientato a Gallipoli è incentrata sulle vicende di Mimì, il boss della Sacra Corona Unita e dei personaggi di Veli, Arianna e Nicole.

Andrea Donaera (Maglie, 1989) è cresciuto a Gallipoli. Attualmente vive e lavora a Rimini. Ha pubblicato il romanzo Io sono la bestia (NNE, 2019; premio speciale Fondazione Megamark nel 2020), il saggio Su una tovaglia lisa. Nell’Inventario privato di Elio Pagliarani (L’Erudita, 2017; premio De Finibus Terrae nel 2018) e la raccolta poetica Una Madonna che mai appare (nel XIV Quaderno italiano di poesia contemporanea, Marcos y Marcos, 2019). Nel 2018 ha vinto, con poesie inedite, il premio Guido Gozzano e il premio Bologna in Lettere. Dal 2017 è il direttore artistico del festival letterario “Poié” di Gallipoli. Dal 2020 cura, per «Moo Magazine», il podcast sugli scrittori esordienti (n)Trame. Suoi testi e interventi sono apparsi su blog e riviste, tra cui «Nuovi Argomenti», «minima&moralia», «Il primo amore», «Nazione indiana», «Verde», «Colla» e «Terra Nullius».

Per la stagione estiva, l’Amministrazione Comunale di Gallipoli ha puntato su una serie di attività culturali, appuntamenti che spaziano dal Museo alla Biblioteca per contribuire alla valorizzazione e alla diffusione della cultura. La Biblioteca Comunale è infatti divenuta nel tempo il luogo ideale dove leggere un libro, incontrarsi, fare cultura, ascoltare musica. Uno spazio dove si può dare voce alle iniziative di tutti, associazioni, ordini professionali, giovani e meno giovani, che abbiano qualcosa da raccontare o semplicemente voglia di ascoltare e di capire, di informarsi e di approfondire la conoscenza.
Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: spaziculturali@comune.gallipoli.le.it.

Posti limitati, sarà garantita la distanza tra i presenti.

Per prendere parte agli eventi sarà obbligatorio l’uso della mascherina.%MCEPASTEBIN%