Spazi Culturali: Luca Bianchini il 6 Agosto e Franco Della Ducata l'8 Agosto

Prossimi appuntamenti: 6 agosto con Luca Bianchini, 8 agosto con Franco della Ducata.

Spazi Culturali: Luca Bianchini il 6 Agosto e Franco Della Ducata l'8 Agosto

Il Comune di Gallipoli, Assessorato alla Cultura, propone Spazi Culturali, la rassegna letteraria della città, giunta quest’anno alla seconda edizione.

18 appuntamenti per 29 autori, 20 moderatori, 5 musicisti e 2 registi: dopo il successo della prima edizione, l’Amministrazione Comunale propone un secondo appuntamento, più ricco e più intenso, per dare spazio agli autori locali e non solo.

Giovedì 6, ad aprire la rassegna di agosto, sarà l’autore Luca Bianchini con ‘Baci da Polignano’, il sequel di 'Io che amo solo te' con i personaggi tanto amati come Ninella e don Mimì. Ora li ritroviamo alcuni anni dopo e anche se il tempo passa per don Mimì Ninella resta sempre la donna della sua vita, nonostante il destino li abbia separati più volte. La situazione però cambia all’improvviso quando Matilde, la moglie di don Mimì, perde la testa per Pasqualino, il tuttofare di famiglia.

Luca Bianchini è intervistatore telefonico, autore e copywriter, Il suo romanzo d'esordio è Instant Love, pubblicato da Mondadori nel 2003. Dal romanzo del 2013 “Io che amo solo te”, due anni dopo, viene tratto il film con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti per la regia di Marco Ponti.

Chicca della serata, la mostra fotografica Quando bastano gli occhi per riconoscersi. L’Associazione Esterno Notte ETS infatti, nell’ambito del progetto EcoMostre, mette in mostra nelle serata del 6 gli scatti raccolti nei mesi di isolamento forzato. Le foto sono ad opera dei soggetti stessi degli scatti che hanno aderito all’iniziativa social #BastaLoSguardo. Da una selezione tra le centinaia di contributi raccolti, nasce la mostra fotografica collettiva dal titolo “Quando bastano gli occhi per riconoscerci”. L’allestimento sarà realizzato grazie a innovativi espositori auto-illuminanti alimentati con pannelli solari, marchio di fabbrica del progetto EcoMostre, che si propone di portare la fruizione dell’arte fuori dagli spazi convenzionali e all’aperto - mai così necessario di questi tempi - con modalità originali, agili e green.

Intermezzo musicale di Luigi Solidoro e Laura De Vita.

Dopo Luca Bianchini, sabato 8 agosto, il gallipolino Franco della Ducata intratterrà il pubblico della Biblioteca Comunale di Gallipoli con il libro che racconta la sua impresa, “Da Gallipoli al Monte Everest. Diario di un viaggio di un sogno realizzato”. Della Ducata, appassionato viaggiatore, ha realizzato il sogno di scalare l’Everest insieme ad un gruppo di alpinisti provenienti da ogni parte del mondo. Da più di trent'anni pratica molti sport tra cui la corsa che lo ha portato a partecipare alle maratone più importanti del mondo. L'impegno nelle sue attività fisiche si unisce a quello di studioso della letteratura russa: Dostoevskij, Gogol, Leskov, Tolstoj, Brodskij ma anche Simenon, Maugham e tutta la grande letteratura.

Per la stagione estiva, l’Amministrazione Comunale di Gallipoli ha puntato su una serie di attività culturali, appuntamenti che spaziano dal Museo alla Biblioteca per contribuire alla valorizzazione e alla diffusione della cultura. La Biblioteca Comunale è infatti divenuta nel tempo il luogo ideale dove leggere un libro, incontrarsi, fare cultura, ascoltare musica. Uno spazio dove si può dare voce alle iniziative di tutti, associazioni, ordini professionali, giovani e meno giovani, che abbiano qualcosa da raccontare o semplicemente voglia di ascoltare e di capire, di informarsi e di approfondire la conoscenza.

Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo:  spaziculturali@comune.gallipoli.le.it.

Posti limitati, sarà garantita la distanza tra i presenti.

Per prendere parte agli eventi sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

Gallipoli, 5 agosto 2020