Spazi Culturali, tradizione popolare e feste patronali

NELLA BIBLIOTECA COMUNALE OSPITE IL PRESIDENTE DI PUGLIARMONICA GRAZIANA    29 agosto – 19.30  Biblioteca Comunale – via Sant’Angelo (centro storico)

Spazi Culturali, tradizione popolare e feste patronali

Graziano Cennamo, direttore artistico e presidente di PugliArmonica, presenta per Spazi Culturali, la rassegna letteraria dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli, il suo primo libro dal titolo “Sentimento popolare. Dal Salento al Gargano il racconto senza tempo delle feste patronali di Puglia” edito da Edizioni Grifo e con la prefazione di Massimo Bray.

Il libro raccoglie il racconto delle feste patronali - da gennaio a dicembre - che sono espressione massima delle tradizioni popolari più importanti e note della Puglia. Nell’anno in cui le ricorrenze sono rimaste date segnate solo sul calendario, che ha visto piazze silenziose, cieli solitari, casse armoniche svuotate dell’eco di ogni sinfonia, preservare la tradizione popolare delle feste patronali, custodirla, proteggerla dall’oblio è un atto di cura e di fede.

La redazione di questo volume è stata guidata dall’urgenza della narrazione, di raccontare l’euforia collettiva e la fede intima, i rituali ancestrali e le loro rivisitazioni contemporanee, il senso di comunità e di appartenenza ai giorni della festa del santo patrono.

Il libro è patrocinato e sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale “Teca del Mediterraneo”.

A dialogare con l’autore Alberto Greco, per il Comitato Festa Patronale Santa Cristina di Gallipoli e Eugenio Chetta, guida e presidente dell’associazione culturale Amart.

Ingresso gratuito, posti limitati.

Si accede con green pass.

Gallipoli, 28 agosto 2021