Spazi Culturali: una chiacchiera sul poeta Girolamo Comi

Spazi Culturali: una chiacchiera sul poeta Girolamo Comi

Il Comune di Gallipoli, Assessorato alla Cultura, propone Spazi Culturali, la rassegna letteraria della città, giunta quest’anno alla seconda edizione.

18 appuntamenti per 29 autori, 20 moderatori, 5 musicisti e 2 registi: dopo il successo della prima edizione, l’Amministrazione Comunale propone un secondo appuntamento, più ricco e più intenso, per dare spazio agli autori locali e non solo.

Terzo appuntamento, domani mercoledì 29 luglio alle ore 20, una chiacchiera sul poeta Girolamo Comi; conversazioni in compagnia del Professore dell’Università del Salento Mario Spedicato, Alessandro Laporta, Direttore emerito della Biblioteca Provinciale, la dottoressa Giovanna Bino del Ministero dei Beni Culturali e il critico Maurizio Nocera.

Qui dove le ombre le amiche”, volume edito nel maggio 2019, contiene saggi di autori vari che  esaminano alcuni aspetti  di Girolamo Comi, l' Uomo ed  il poeta. Emergono  interessanti riflessioni sul prezioso patrimonio di casa Comi: la Biblioteca e l'Archivio. Gran parte dei libri, testimoni della ricca e ricercata produzione editoriale francese  ed altre pregevoli opere si coniugano con l' Archivio privato del poeta, espressione del vissuto del suo tempo e dei legami coltivati con artisti, poeti e letterati. Lucugnano apre i suoi confini a presenze di esponenti intellettuali e studiosi italiani ed europei.  I vari saggi  pongono l' attenzione sulla preziosità e l'unicità di manoscritti,  e sulle rare edizioni di opere di poesia allocate nel monumentale edificio; tutto ciò invita a considerare quanto  sia importante  tutelare e preservare  tali beni dall' usura del tempo. Ogni attività di valorizzazione non può prescindere da una correlata tutela; entrambe sono finalizzate a preservare il patrimonio, condivisibile e fruibile dai cittadini, eredi del bene culturale.

Per la stagione estiva, l’Amministrazione Comunale di Gallipoli ha puntato su una serie di attività culturali, appuntamenti che spaziano dal Museo alla Biblioteca per contribuire alla valorizzazione e alla diffusione della cultura. La Biblioteca Comunale è infatti divenuta nel tempo il luogo ideale dove leggere un libro, incontrarsi, fare cultura, ascoltare musica. Uno spazio dove si può dare voce alle iniziative di tutti, associazioni, ordini professionali, giovani e meno giovani, che abbiano qualcosa da raccontare o semplicemente voglia di ascoltare e di capire, di informarsi e di approfondire la conoscenza.

Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo:  spaziculturali@comune.gallipoli.le.it.

Posti limitati, sarà garantita la distanza tra i presenti. Per prendere parte agli eventi sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

Gallipoli, 28 luglio 2020