Spazi Culturali, una serata dedicata all'arte e ad Amedeo Modigliani

Continua Spazi Culturali, la rassegna letteraria organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli. Protagonista del nuovo appuntamento della rassegna, l’artista Amedeo...

Spazi Culturali, una serata dedicata all'arte e ad Amedeo Modigliani

Protagonista del nuovo appuntamento della rassegna, l’artista Amedeo Modigliani che rivive attraverso il lavoro di Ilaria Ferramosca e Mauro Guma con “Amedeo Modigliani. Modì il genio maudit”, edito da Lisciani Libri nella collana “I Girasoli”. Un’opera tra fumetto e racconto illustrato, in quanto l’assenza di vignette e le illustrazioni a tutta pagina, con poche righe di testo che bastano a restituirci una storia fatta in prevalenza di emozioni, sembrano proiettarci verso la prima modalità narrativa.

In “Amedeo Modigliani” più di tutto, attraverso una narrazione in prima persona, si evince la grande passione del protagonista per l’arte, vissuta al contempo come esigenza e sfogo.

La storia prende avvio con Dedo, un adolescente livornese di circa quattordici anni, che sembra avere l’esigenza di narrare le vicissitudini del grande Modigliani… perché in realtà altri non è che l’artista medesimo (Dedo è infatti il nomignolo datogli in famiglia).

La narrazione si evolve verso la vita da lui vissuta a Parigi, l’arte, la pittura, la scultura, inebriandosi del fervore delle avanguardie artistiche e dei locali tra Montmartre e Pigalle, ma anche verso atteggiamenti sopra le righe, che gli fanno guadagnare l’appellativo di Modì, giocando sull’assonanza tra l’abbreviazione del cognome e il termine francese maudit, “maledetto”, com’erano considerati molti artisti di quell’epoca. L’immagine che viene rimandata è quella di un Modigliani bohémien nell’ambiente di Montparnasse, dove incontra i grandi colleghi dell’epoca: Picasso, Rivera, Utrillo, Bancusi e altri, da un lato colpiti dai suoi atteggiamenti ribelli e dalle stravaganze nell’abbigliamento principesco (che amava ostentare pur vivendo spesso ai limiti della povertà), dall’altro estasiati dal suo innegabile genio artistico.

Così, domenica 25 luglio, prende vita il nuovo appuntamento  della rassegna letteraria “Spazi Culturali”, alla presenza dei due autori, Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma, e dell’attrice Angela Fiammata, che reduce dai successi de “Il teatro sbarca in rete”,, continua le sue performance artistiche in varie piazze del Salento, assieme alla regista Teresa Conforti.

In occasione della presentazione, Angela darà voce e corpo al ricordo e al racconto di Modigliani, attraverso lo sguardo di tre donne che lo hanno conosciuto, amato, o ne sono state grandi amiche: le poetesse Anna Achmatova e Beatrice Hastings, e la modella Lunia Czechowska, aggiungendo, con la sua interpretazione, maggiore plasticità e teatralità all’incontro, che si terrà alle ore 20 presso la Biblioteca Comunale.

La serata sarà condotta da Federica Carpentieri, responsabile della Biblioteca di Leverano, e non mancherà una performance artistica dal vivo del disegnatore Mauro Gulma.

Ingresso gratuito.

Si consiglia la prenotazione inviando una mail su spaziculturali@comune.gallipoli.le.it

Gallipoli, 23 luglio 2021