TEATRO GARIBALDI, PROSEGUONO I LAVORI, NEL NUOVO ANNO IL TEATRO SARÀ CONSEGNATO ALLA CITTA'

Ultimi i lavori, nel 2022, il Teatro Garibaldi sarà nuovamente fruibile

TEATRO GARIBALDI, PROSEGUONO I LAVORI, NEL NUOVO ANNO IL TEATRO SARÀ C...

Approvato il progetto esecutivo di adeguamento del Teatro Garibaldi, storico immobile comunale, interessato negli ultimi anni da lavori strutturali.

Acquisito il parere da parte degli organi competenti, la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo che permetterà di adeguare gli impianti e rendere fruibile e accessibile il bene.

Nel corso degli ultimi mesi sono stati effettuati una serie di sopralluoghi mirati all’identificazione di quelle che sono le condizioni generali dell’edificio al fine di risolvere tutte le criticità, in particolare quelle legate alla riapertura al pubblico della struttura. Questi sopralluoghi, insieme ad una necessaria fase di studio dell’intero fabbricato, hanno portato ad individuare le soluzioni funzionali alla risoluzione delle criticità dell’edificio.

“Sono estremamente contento di immaginare la città, il prossimo anno, con un luogo culturale come il Teatro Garibaldi a porte aperte: il nostro è un impegno costante e prendiamo atto del lavoro svolto dall’Amministrazione precedente per concludere questo importante progetto” dichiara il vicesindaco Riccardo Cuppone.

“A differenza di quanto si vocifera, in questi anni abbiano lavorato duramente per permettere alla città di fruire del teatro comunale, purtroppo il Covid ha fatto la sua parte e ha rallentato i lavori. Partita la gara per l’affidamento dei lavori, nel 2022 il Teatro Garibaldi tornerà a splendere” commenta Mino Nazaro, consigliere comunale.

Il teatro Garibaldi si trova nel centro storico della Città di Gallipoli. Incastonato tra gli edifici ha il suo accesso principale su via Garibaldi, una traversa di via Antonietta De Pace, arteria principale dell’isola storica. Il teatro Garibaldi fu realizzato su iniziativa del nobile gallipolino Bonaventura Luigi Balsamo nel 1825. All’inizio prese il nome di “teatro del Giglio”, è caratterizzato da una pianta a staffa di cavallo che incornicia il vestibolo e doppio ordine di palchi con la platea.

Il teatro rappresenta un forte valore culturale e sociale per la comunità cittadina, un luogo di incontro e confronto, dedicato ad attività non solo legate allo spettacolo classico, ma ad incontri e dibattiti culturali e tematici.