Edilizia residenziale privata: richiesta contributo (legge 13/89)

E’ concesso un contributo economico alle persone disabili residenti nel Comune di Gallipoli per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle abitazioni private.

Edilizia residenziale privata: richiesta contributo (legge 13/89)

Opere o edifici ammessi a contributo

Il contributo è concesso per l’accessibilità all’immobile o alla singola unità immobiliare, per opere da realizzarsi su:

• parti comuni di un edificio
  • immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o in godimento al disabile

Il contributo può essere erogato per:

• una singola opera (ad esempio: rampa di scale; servoscala)
  • un insieme di opere funzionalmente connesse dirette a rimuovere più barriere che generano ostacoli alla stessa funzione (ad esempio l’accesso all’immobile); in tal caso va presentata una sola domanda per l’insieme delle opere. Qualora, al contrario, le barriere ostacolino funzioni diverse (ad esempio l’accesso all’immobile e la fruibilità e visibilità degli spazi interni all’alloggio) possono essere presentate più domande che saranno valutate tenuto conto del limite di contributo concedibile.
  • Tags: servizi sociali

Promotori

La domanda, firmata dal disabile o dalla persona esercente la potestà o la tutela sul disabile, deve essere presentata prima dell’inizio dei lavori su apposito modulo comunale.La persona disabile deve avere la residenza anagrafica nell’ immobile o nella singola unità abitativa oggetto di intervento o trasferirla prima di ricevere il contributo.

Destinatari

Cosa fare per ottenere il contributo

Occorre presentare domanda utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito :

Clicca qui

Il contributo non può superare l’importo risultante dal preventivo di spesa indicato nella domanda. L’IVA è al 4% ma non è coperta dal contributo.

Area di intervento